,,

Coronavirus, ricoverati Spallanzani: il nuovo bollettino medico

Tra i ricoverati ci sono anche i tre pazienti risultati positivi al test del coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Undici pazienti sono tutt’ora ricoverati all’Istituto Spallanzani di Roma in seguito all’emergenza coronavirus. Secondo quanto riferito nel bollettino medico riportato da ‘Ansa’, tra gli 11, “5 sono pazienti sottoposti a test per la ricerca del nuovo coronavirus in attesa di risultato, 3 sono pazienti che, risultati negativi al test per nuovo coronavirus, rimangono comunque ricoverati per altri motivi clinici e altri 3 sono casi confermati”.

Nel bollettino medico diffuso dallo Spallanzani si è appreso che il paziente italiano positivo al coronavirus è “in buone condizioni generali“.

Lo Spallanzani ha fatto sapere che il paziente “presenta lieve febbricola e lieve iperemia congiuntivale” e che “il quadro clinico e quello radiologico polmonare sono negativi”.

Il paziente italiano risultato positivo al coronavirus “inizierà in giornata la terapia antivirale“.

L’Ospedale Spallanzani ha fatto poi sapere in merito ai due cittadini cinesi provenienti da Wuhan e positivi al virus: “Sono tuttora nella terapia intensiva del nostro Istituto. Le loro condizioni cliniche sono ancora invariate, con parametri emodinamici stabili. Sono attualmente in trattamento antivirale con il farmaco remdesivir. La prognosi è tuttora riservata“.

Dal bollettino medico dello Spallanzani emerge inoltre che “continua la quarantena per le 20 persone che sono state in contatto con i due coniugi cinesi attualmente ricoverati allo Spallanzani”. Si tratta della comitiva di turisti cinesi della quale faceva parte la coppia di coniugi cinesi.

Il direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani, Giuseppe Ippolito, ha dichiarato in conferenza stampa: “Non si rappresentano casi acquisiti sul territorio nazionale: in Italia non c’è circolazione locale del virus. Abbiamo importato un soggetto che ha sviluppato i sintomi dopo il ritorno in Italia e ha avuto pochissimi contatti”.

Ippolito ha aggiunto: “I colleghi della Cecchignola stanno tracciando tutti i contatti” che l’italiano ora ricoverato allo Spallanzani ha avuto.

Coronavirus, via ai controlli con i termoscanner a Fiumicino Fonte foto: Ansa
Coronavirus, via ai controlli con i termoscanner a Fiumicino
,,,,,,,,