,,

Coronavirus, Ricciardi controcorrente sulle linee guida dell'Oms

Walter Ricciardi ha commentato le nuove linee guida dell'Oms sui tamponi, esprimendo un parere contrastante

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Walter Ricciardi, consigliere del Ministro della Salute e rappresentante del governo italiano presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità, si è espresso sulle nuove linee guida dell’Oms in merito ai tamponi. In un’intervista a Radio Capital, per l’esperto è opportuno continuare a ripetere il tampone ogni 24 nell’attesa che il Comitato tecnico scientifico si esprima sulla questione.

Tamponi dopo 24 ore, Ricciardi: “Meglio continuare a farli”

“Aspettiamo il Comitato tecnico scientifico – ha sottolineato Ricciardi – ma il mio parere personale è che si dovrebbe continuare la pratica della tamponatura, con due test a 24 ore di distanza”.

Quanto allo stop all’isolamento dopo tre giorni senza sintomi e senza la conferma di un tampone, Ricciardi ha evidenziato che “questi tre giorni sono in realtà dieci dall’inizio della sintomatologia perché il virus ha cinque giorni in media di incubazione, poi comincia la sintomatologia e se si fanno i calcoli i tre giorni dalla sparizione dei sintomi sono i dieci dall’inizio della sintomatologia”.

Ricciardi: “Bisogna continuare a temere il coronavirus”

Ricciardi ha parlato anche dell’attuale andamento dell’epidemia in Italia, ribadendo che bisogna “continuare a temere il coronavirus perché a livello mondiale ieri è stato il giorno peggiore, con Paesi dove c’è un morto al minuto” e che “da noi traiamo vantaggi dopo mesi di sacrifici”.

“Ma se si abbassa la guardia – ha chiosato Ricciardi – se si ignorano le norme di sicurezza, allora ci sarà risalita dei casi. Non credo che arriveremo alle scene di febbraio, marzo e aprile ma come vediamo in Germania e Cina ci possono essere nuovi focolai”.

Infine, l’esperto ha affermato che “il virus non sparirà perché i virus non spariscono mai, salvo casi eccezionali. Questo non è come Sars e Mers perché ha dimostrato di avere una capacità di diffusione molto più elevata”.

Milano, da Levante a Manuel Agnelli: flash mob della musica Fonte foto: ANSA
Milano, da Levante a Manuel Agnelli: flash mob della musica
,,,,,,,,