,,

Coronavirus, "presto per riaprire": parlano Burioni e Pregliasco

I due virologi sulla stessa linea: "Restare a casa per non varificare sacrifici"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

In questo momento la situazione è “ancora talmente grave da rendere irrealistico qualunque progetto di riapertura a breve“. Lo afferma su Facebook Roberto Burioni, virologo e professore dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, in merito alle ipotesi sulla tempistica per la riapertura di aziende e scuole dopo il lockdown dovuto al coronavirus.

“Dobbiamo cominciare a pensare a una ripresa delle nostre vite – ha affermato Burioni -, non possiamo continuare a stare in casa al fine di rimanere in casa per sempre. Però dobbiamo anche sapere in questo momento la situazione è ancora talmente grave da rendere irrealistico qualunque progetto di riapertura a breve”.

Il virolgo, in maniera più diretta, ha poi aggiunto: “Siccome qualcuno ha difficoltà a comprendere il testo scritto, sono più chiaro. Al momento bisogna stare tappati in casa, altrimenti si vanificano i sacrifici che abbiamo fatto fino ad ora, punto e basta”.

CORONAVIRUS, RIAPERTURA SCUOLE: LA PROPOSTA DI RENZI, È POLEMICA

Coronavirus, Pregliasco: “Attendere almeno la fine di aprile”

Per la fine delle misure di isolamento sociale e per una riapertura di aziende e scuole “è ancora presto, realisticamente bisognerà aspettare almeno fine aprile”. Lo ha detto all’Ansa il virologo Fabrizio Pregliasco, dell’Universita’ di Milano.

Di fatto, “non ci sarà un unico picco di casi ma ci saranno presumibilmente vari picchi sul territorio, in tempi diversi. Dunque l’arma più efficace per ora restano l’isolamento e le misure restrittive”.

In pratica, ha spiegato Pregliasco, “con le misure adottate abbiamo in un certo senso ottenuto l’effetto di ‘schiacciare’ la curva epidemica e quindi, per un certo periodo, avremo una situazione di andamento dei casi a plateau, cioè piatto”.

Per ora, “c’è solo un rallentamento della crescita dei nuovi casi e bisognerà dunque attendere ancora per vedere una effettiva riduzione dei casi. Nel frattempo bisogna mantenere le misure di contenimento in atto”.

Coronavirus, presto per riaprire parlano Burioni e Pregliasco Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,