,,

Coronavirus, Oms prende le distanze da Ricciardi. Salvini attacca

Le sue opinioni "non dovrebbero essere attribuite all'Oms". Salvini e Sgarbi all'attacco: "Si dimetta"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Le opinioni di Walter Ricciardi non rappresentano l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), ma “il governo italiano presso il comitato esecutivo dell’organizzazione”. A dirlo, come riporta Ansa, è la stessa Oms in una nota nel giorno delle polemiche sulle affermazioni di Ricciardi sul presidente degli Usa Donald Trump. Le parole dell’esperto, secondo  l’Organizzazione, “non rappresentano necessariamente il punto di vista e-o le politiche dell’Oms e non dovrebbero essere attribuite né all’Oms né ai suoi organi“.

A far scattare la presa di distanza da parte dell’Oms è stato un tweet di Walter Ricciardi con un video in cui si vedono diverse persone picchiare un pupazzo di Donald Trump.

Anche a proposito del coronavirus, si legge nella nota indirizzata alla stampa italiana, l’Oms indica che le opinioni di Ricciardi non rappresentano necessariamente il punto di vista dell’organizzazione.

Ricciardi, si legge ancora nella nota, rappresenta l’Italia nel comitato esecutivo dell’organizzazione dal 2017 e continuerà a farlo fino al 2020.

Matteo Salvini ha subito lanciato un attacco: “Non ne ha azzeccata una sul Virus e adesso insulta pure Trump! Che il governo lo cacci – ha scritto su Twitter il leader della Lega – e chieda scusa agli Stati Uniti, che peraltro stanno mandando aiuti per decine di milioni di euro”.

Richiesta di dimissioni anche da parte di Vittorio Sgarbi: “Siamo alle barzellette. Oggi l’Oms ci dice che Walter Ricciardi, quello che il Governo ci ha presentato come il super esperto dell’Oms, non è dell’Oms e non rappresenta l’Oms. In un paese normale Ricciardi dovrebbe dimettersi”.

Un appello al premier Giuseppe Conte è stato lanciato da Massimiliano Capitanio, deputato Lega in commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni e segretario della Vigilanza Rai: “È vergognoso che in un momento così drammatico per l’Italia e per il mondo, l’ex attore e consulente del governo Walter Ricciardi pubblichi un tweet che invita simbolicamente ad ammazzare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump con tanto di commento ‘beloved'”.

“Ricciardi è ormai fuori controllo – ha aggiunto – e questi suoi post non sono certo un’eccezione, a meno che il suo profilo non sia stato hackerato come quello dell’Inps. Conte lo cacci e Di Maio chieda scusa agli Stati Uniti. È inutile che riportiamo a scuola l’educazione civica se poi il governo è rappresentato da questi soggetti…”.

Coronavirus, il grafico della Protezione civile del 19 aprile Fonte foto: Ansa
Coronavirus, il grafico della Protezione civile del 19 aprile
,,,,,,,,