,,

Coronavirus, "senza migranti non avremmo focolai": accusa di Zaia

Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha detto che i focolai sono stati causati dai centri per i migranti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

I focolai nelle caserme e nelle strutture per i migranti in Veneto sono “la prova provata che questi immigrati ospitati, anche senza titolo, devono essere mandati a casa“. Lo ha detto il presidente della Regione Luca Zaia, ripreso dall’Ansa, secondo cui “se non avessimo queste strutture non avremmo avuto focolai“.

“Siamo riusciti anche nelle case di riposo ad avere contagio zero – ha aggiunto – Questi ragazzi in perfetta forma fisica dovevano stare più attenti”.

Zaia sui trasporti: “In Veneto confermata capienza piena sui treni”

Rispetto ai treni “in attesa che a Roma finiscano di litigare, confermiamo l’ordinanza che abbiamo fatto, che prevede la capienza in base all’omologazione”, ha detto Luca Zaia.

“Se si tratta di svuotare del 40% gli autobus e del 50% i treni si dica ai cittadini che non ci sono alternative per il trasporto pubblico – ha sottolineato il governatore -. Anche avendo i soldi, se volessi comprare il doppio dei treni o degli autobus, non ci sono sul mercato. Non riusciamo a garantire il trasporto e con l’apertura delle scuole sarà ancora peggio. È una competenza del governo, spero che trovino una soluzione. Lo dico in maniera costruttiva, non polemica. Il problema che ho io ce l’hanno tutti i colleghi”.

“Chi sta nel comparto produttivo a distanza inferiore di un metro indossa la mascherina, chi sta a distanza maggiore di un metro non usa la mascherina – ha concluso Zaia -. Non si capisce perché gli stessi lavoratori che stanno vicini con la mascherina al lavoro non possono stare vicini con la mascherina anche sui mezzi di trasporto”.

Le parole di Conte sui migranti

Non si entra in Italia in questo modo – ha invece detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenendo a Cerignola alla presentazione del progetto LegaliTour”.

“Soprattutto in questo momento di fase acuta – ha aggiunto il premier – non possiamo permettere che la comunità internazionale sia esposta ad ulteriori pericoli non controllabili. Ci sono migranti che tentato di sfuggire alla sorveglianza sanitaria: non ce lo possiamo permettere. Dobbiamo essere duri e inflessibili“.

Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi Fonte foto: Ansa
Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi
,,,,,,,,