,,

Coronavirus, dalla Cina 9 esperti e migliaia di mascherine

Sono arrivati a bordo di un aereo proveniente da Shangai i 9 esperti cinesi che aiuteranno l'Italia a sconfiggere il virus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ieri sera è atterrato a Fiumicino un aereo proveniente dalla Cina con 9 esperti e un grande carico di aiuti inviati dalla Croce Rossa Cinese alla Croce Rossa Italiana, che fornirà i materiale alle strutture sanitarie e ai volontari dell’associazione per fare fronte all’emergenza coronavirus.

“Mettiamo a disposizione del Governo italiano vitali dispositivi quali i ventilatori e siamo in grado di fornire migliaia di mascherine per consentire di far lavorare in sicurezza i nostri volontari. Non risolviamo tutto con questo cargo ma, certamente, si tratta di una risposta concreta e rapida, attivata nel giro di 48 ore.”, ha dichiarato Francesco Rossa, presidente della Cri, in una nota.

Sul volo, proveniente da Shangai, ben 9 bancali con ventilatori, elettrocardiografi, dispositivi sanitari e materiali respiratori, tra cui decine di migliaia di mascherine.

L’équipe, composta da 6 uomini e 3 donne, è coordinata dal vicepresidente della Croce Rossa Cinese Yang Huichuan e dal luminare di rianimazione cardiopolmonare Liang Zongan. Tra i 9 esperti che hanno lottato in prima linea contro la Covid-19, anche rianimatori, pediatri e infermieri.

“Il Movimento internazionale della Croce Rossa ha dimostrato, una volta ancora l’importanza di fare rete. Grazie alla generosa donazione della consorella cinese, infatti, possiamo dare una prima concreta risposta alle necessità dei nostri ospedali e degli operatori sanitari che, in questo momento, sono in grande sofferenza“, ha aggiunto Francesco Rocca.

“Molto importante la presenza del team di esperti che potranno portare le loro conoscenze ai nostri sanitari, al fine di confrontarsi per un obiettivo comune: sconfiggere il virus“, ha concluso.

Coronavirus, in Italia aiuti e medici provenienti dalla Cina Fonte foto: Croce Rossa Italiana
Coronavirus, in Italia aiuti e medici provenienti dalla Cina
,,,,,,,,