,,

Coronavirus, il punto sulle mascherine: quante per ogni Regione

Dal Nord al Sud, quanti sono i rifornimenti a disposizione e quali sono le reali esigenze dei sanitari

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mentre continua la pandemia di coronavirus in Italia, cresce la preoccupazione per la carenza di rifornimenti di mascherine e presidi sanitari da parte delle Regioni. Mancano anche i macchinari ospedalieri per malati gravi: “Su respiratori e ventilatori ci siamo mossi tempestivamente – ha dichiarato il capo della Protezione civile Angelo Borrelli – ma il tema è stato quello di dover mettere in conto una produzione nazionale inesistente poiché nel mondo si è aperta una corsa all’accaparramento”.

In particolare, sulle mascherine, si è accesa la polemica con il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che ha paragonato le forniture a quelle “del coniglietto Bunny, vanno bene per pulire gli occhiali”, mentre l’omologo siciliano Nello Musumeci ha parlato di “combattere la guerra con le fionde”.

Coronavirus, il punto sulle mascherine per Regione

In Lombardia servono 300mila mascherine al giorno negli ospedali, oltre un milione se si conta anche il personale sociosanitario. Per il momento, come riporta Ansa, ne sono arrivate in tutto 2,1 milioni contro i 30 milioni richiesti.

Nel Lazio, secondo i dati degli ultimi giorni, sono state distribuite giovedì oltre 110mila mascherine e venerdì più di 200mila, mentre sono 16mila i calzari, guanti e occhiali forniti.

Guerra di numeri tra la Regione Campania e il governo. Se la prima, infatti, aveva richiesto circa 250 mila protezioni per il viso, secondo De Luca a giovedì ne erano arrivate poco più di 70mila. Secondo il governo, invece, ne erano arrivate dieci volte tante.

Musumeci in Sicilia aveva chiesto 5,2 milioni di mascherine ffp2 e ffp3, a fronte di circa 60 mila arrivate. Le chirurgiche richieste, invece, erano 13 milioni contro le 174mila arrivate.

In Veneto, fino a venerdì, erano state consegnate solo 3.210 mascherine Ffp3 contro una richiesta di 200mila al giorno. In seguito si è provveduto ad acquistare tutto quello che mancava, tra cui 13 milioni fra mascherine chirurgiche, Ffp2 e Ffp3.

Il carico di mascherine per la Sardegna è arrivato solo nella giornata di ieri, a fronte di una richiesta avanzata tre settimane fa, con 110mila unità.

Sono arrivate circa 600mila mascherine in Emilia Romagna oltre a 1,6 milioni di quelle chirurgiche e più di 3 milioni di mascherine del modello che diversi amministratori hanno contestato. In arrivo altre 6 milioni di unità.

In tre giorni, in Toscana, saranno distribuite 60mila mascherine Ffp2. Ogni giorno la Regione riceve attraverso le aziende del territorio circa 200 mila mascherine in Tnt.

In Piemonte, infine, ieri sono state consegnate 662mila le mascherine di vari tipi, anche se il fabbisogno della Regione è molto alto.

TAG:

Coronavirus, deputati a distanza con guanti e mascherina Fonte foto: Ansa
Coronavirus, deputati a distanza con guanti e mascherina
,,,,,,,,