,,

Lombardia, nuovo direttore della Sanità: salta Luigi Cajazzo

Via Luigi Cajazzo, al suo posto arriva Mario Trivelli

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nuovo direttore generale della Sanità in Lombardia. Via il 51enne Luigi Cajazzo, ex poliziotto della Mobile di Lecco, dg dal maggio 2018: al suo posto Marco Trivelli, 56 anni, storico manager della Sanità lombarda con esperienza in gradi strutture come l’ospedale Niguarda di Milano e i Civili di Brescia. Il passaggio di consegne dovrebbe avvenire giovedì il 18 giugno. Lo rende noto l’Ansa, citando Il Corriere della Sera.

Secondo il quotidiano, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, avrebbe annunciato i suoi nella tarda serata di ieri, martedì 9 giugno, senza rilasciare alcuna dichiarazione alla stampa (così come l’assessore alla Sanità, Giulio Gallera).

Secondo il Corriere della Sera, che cita fonti “ben informate”, la decisione sarebbe stata assunta “per rafforzare la squadra che guida la direzione generale della Sanità e dare nuova linfa alla macchina organizzativa per attuare la delicata Fase 3 dell’emergenza Covid”.

A Trivelli dovrebbe quindi spettare in primis il compito di recuperare il rapporto con i medici di famiglia, logorato ancora di più durante la pandemia.

Proprio al Corriere, l’8 giugno, Fontana aveva ammesso di aver “trascurato i medici di famiglia negli ultimi anni”, elevando questa frase a un significativo “mea culpa. A settembre lanceremo un importante piano d’azione a loro dedicato: sono il primo presidio sanitario delle nostre comunità e lo renderemo più forte”.

Nell’agenda di Trivelli, poi, un nuovo modello per le Rsa, dove il coronavirus ha sfiorato i 1.300 decessi nella sola Milano.

Si dovrà infine ragionare sull’ospedale in Fiera, costato 21 milioni di euro di donazioni dei cittadini e da quattro giorni a pazienti zero.

Trivelli lascerebbe quindi i Civili di Brescia: al suo posto Massimo Lombardo, il dg che ha gestito l’epidemia dalla trincea del Lodigiano.

TAG:

Coronavirus: al Sacco di Milano nuova terapia intensiva Fonte foto: Ansa
Coronavirus: al Sacco di Milano nuova terapia intensiva
,,,,,,,,