,,

Le sei fasi della pandemia. Come si sviluppa e quando finisce

Il primo è la comparsa di un nuovo microrganismo pericoloso per l'uomo come è accaduto alla fine del 2019 in Cina

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Anche la pandemia ha un suo andamento. Dalla dichiarazione dell’inizio di un’ondata pandemica fino al picco e alla decelerazione, per poi prepararsi a una futura ondata. Sono queste le fasi che è necessario affrontare ogni volta che un’epidemia si diffonde a livello globale.

Come riferisce l’Ansa, sono il riferimento adottato a livello internazionale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie degli Stati Uniti (Cdc).

La progressione verso una pandemia avviene in sei passi. Il primo è la comparsa di un nuovo microrganismo pericoloso per l’uomo, come è accaduto alla fine del 2019 in Cina con il coronavirus SarsCoV2. In questa fase il primo obiettivo è valutare il livello di rischio e di aggressività.

Il secondo passo consiste nell’identificare tutti i casi di contagio per capire la potenziale diffusione e nell’adottare azioni di contenimento. Il terzo passo segna l’inizio di un’infezione diffusa a livello globale, la pandemia.

Il quarto passo corrisponde all’accelerazione dell’ondata pandemica, con una curva epidemiologica che punta verso l’alto. Le azioni di sanità pubblica si concentrano su interventi di contenimento, come la chiusura delle scuole e il distanziamento sociale, nonché l’uso di farmaci e la ricerca di un vaccino. L’obiettivo di queste azioni combinate è ridurre la diffusione della malattia.

Il quinto passo consiste nella progressiva e costante riduzione dei casi e, parallelamente, delle azioni di contenimento (come la chiusure delle scuole). Il sesto e ultimo passo segna la fine della pandemia e contemporaneamente l’inizio di una fase di preparazione a ulteriori ondate.

Coronavirus, vademecum: cosa fare in caso di sintomi e dubbi Fonte foto: ANSA
Coronavirus, vademecum: cosa fare in caso di sintomi e dubbi
,,,,,,,,