,,

Coronavirus, fioccano le denunce in Italia: 2 mila in un giorno

Più di 106 mila controlli, i dati sono quelli del Viminale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sono 2.162 le persone denunciate in Italia per aver violato le restrizioni disposte dai provvedimenti per l’emergenza coronavirus in un solo giorno, 11 marzo. Lo rende noto l’Ansa, pubblicando i dati che il Viminale ha diramato attraverso il sito del ministero dell’Interno.

Le persone complessivamente controllate sono state 106.659. Le verifiche negli esercizi commerciali sono state 18.994.

Tra i denunciati ci sono anche 113 titolari di esercizi commerciali. Sono 35 le persone denunciate per aver indicato nell’autocertificazione motivi non veri per gli spostamenti.

Coronavirus, De Luca chiede l’esercito

Un “impegno straordinario delle Forze dell’Ordine e la presenza dell’Esercito, quali misure ormai indispensabili in funzione della dissuasione degli assembramenti, della mobilità ingiustificata, di forme illegittime di ambulantato sul territorio”.

È quanto chiede il governatore campano Vincenzo De Luca in una lettera al premier, ai ministri di Interno e Difesa ed al capo della Protezione civile nazionale. “Nonostante i numerosi provvedimenti continuano a registrarsi ancora assembramenti dei cittadini e trasgressioni alle prescrizioni che sono state imposte in sede nazionale e regionale”.

Il presidente della Regione sottolinea che “le misure adottate, a tutta evidenza, non possono rivelarsi efficaci se non vengono garantiti capillari controlli e se non si irrogano le necessarie sanzioni nei confronti di comportamenti gravemente irresponsabili”.

Coronavirus, fioccano le denunce in Italia 2 mila in un giorno Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,