,,

Coronavirus, Ilaria Capua: "Possibili altre sorprese". I rischi

La virologa Ilaria Capua ha messo in guardia sulle possibili sorprese legate al coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ilaria Capua, virologa e direttrice del centro ‘One Health’ dell’Università della Florida, ha fatto il punto della situazione sull’emergenza coronavirus. Sul ‘Corriere della Sera’, la virologa ha affermato: “La differenza con i virus del passato, conosciuti o sconosciuti, è la velocità della diffusione e del contagio. Bisogna essere consapevoli che questo fenomeno biologico eccezionale, immaginiamo uno sciame virale che attraversa la popolazione della terra, potrà essere caratterizzato da alcune sorprese che bisognerà gestire e che non siamo in grado di prevedere”.

Ancora Ilaria Capua: “La cosa che ci conforta è che praticamente tutte le specie animali suscettibili a coronavirus respiratori sono colpiti da forme lievi, spesso delle vie aeree superiori”.

La direttrice del centro ‘One Health’ ha spiegato: “Lo studio comparato mi suggerisce che alcuni ceppi virali potrebbero in futuro causare forme enteriche nei neonati e nei giovani“.

E poi: “Non mi sorprenderebbe di certo se il virus fra qualche tempo si mostrasse in grado di infettare animali domestici o selvatici, casi che andranno gestiti”.

La chiosa finale dell’intervento di Ilaria Capua è dedicata alla durata dell’emergenza coronavirus: “Quello che è certo è che questo virus ci terrà compagnia almeno per qualche altro mese“.

Coronavirus, come è fatto: l'infezione in 3D delle cellule umane Fonte foto: Ansa
Coronavirus, come è fatto: l'infezione in 3D delle cellule umane
,,,,,,,,