,,

Coronavirus, Gallera contro la circolare del Viminale. I rischi

L'assessore al Welfare della Lombardia ha espresso dubbi sulla circolare del Viminale che consente ai genitori di uscire di casa coi figli piccoli

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera ha sollevato alcune perplessità sulla comunicazione rilasciata dal Viminale in merito alle uscite. Come riporta l’Ansa, Gallera ha dichiarato: “Non è questo il momento di abbassare la guardia. La circolare diffusa dal ministero dell’Interno rischia di creare un effetto psicologico devastante, vanificando gli sforzi e i sacrifici compiuti finora”.

La circolare del Viminale darebbe il via libera ai genitori per uscire di casa con i figli piccoli: “Da intendersi consentito, ad un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all’aperto, purché in prossimità della propria abitazione“.

Ma questo provvedimento, secondo Gallera, “potrebbe essere inteso come un segnale di allentamento delle misure di contenimento assunte finora. Misure rigide, importanti, che hanno però consentito di contenere la curva dei contagi del coronavirus“.

Gallera ha quindi sottolineato che “la luce in fondo al tunnel rischia di allontanarsi o di spegnersi del tutto nel momento in cui vengono trasmessi messaggi ambigui: l’indicazione utile per tutti deve essere quella di rimanere a casa, ancora per qualche settimana. Solo così riusciremo a sconfiggere questo nemico subdolo e invisibile”.

Coronavirus, De Luca contro la circolare del Viminale

Dello stesso avviso è anche il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che come riporta l’Ansa ha dichiarato: “Considero gravissimo il messaggio proveniente dal ministero dell’Interno, relativo alla possibilità di fare jogging e di passeggiare sotto casa. Si trasmette irresponsabilmente l’idea che l’epidemia è ormai alle nostre spalle”.

“Si ignora tra l’altro – ha precisato De Luca – che vi sono realtà del Paese dove sta arrivando solo ora l’ondata più forte di contagio. Si rischia, per una settimana di rilassamento anticipato, di provocare una impennata del contagio”.

Il presidente della Regione ha ribadito infine che “in Campania rimane in vigore l’ordinanza regionale, derivata da motivi di tutela sanitaria, la cui competenza è esclusivamente regionale”.

Coronavirus, Crimi appoggia la circolare del Viminale

Per il capo politico del M5s Vito Crimi, invece, si tratta di un provvedimento positivo: “C’è una buona notizia, nonostante i tempi difficili. Con l’ultima circolare del Viminale abbiamo accolto l’appello al diritto alla passeggiata per i bambini: a ciascun genitore sarà consentito camminare con i propri figli di minore età in prossimità della propria abitazione”.

Coronavirus, città deserte nel mondo: le immagini Fonte foto: ANSA
Coronavirus, città deserte nel mondo: le immagini
,,,,,,,,