,,

Coronavirus, focolaio Trentino: altri 14 positivi. La situazione

La situazione aggiornata sul focolaio di coronavirus emerso in Trentino: c'è preoccupazione a Rovereto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Altre 14 persone sono risultate positive al coronavirus, in Trentino, dopo i 30 casi di giovedì e i 20 di mercoledì. A destare preoccupazione, stando a quanto riporta ‘Ansa’, è la situazione a Rovereto, dopo il focolaio alla Bartolini. Il direttore generale dell’Azienda sanitaria di Trento Pierpaolo Benetollo ha dichiarato: “Abbiamo risultati relativi al terzo cerchio, quello legato ai cosiddetti familiari, contatti extralavorativi e cosiddetti ‘padroncini’. Oggi complessivamente su quest’ultimo cerchio 14 positivi. Siamo arrivati ad aver testato 300 persone sul focolaio di Rovereto e abbiamo 64 positivi, di cui 14 rilevati nell’ultima tranche di tamponi”.

Benetollo ha anche detto: “Abbiamo rilevato anche alcune positività su minori ma nessuno di loro frequenta colonie, centri estivi o scuole”.

Il direttore del Dipartimento prevenzione dell’Azienda sanitaria di Trento Antonio Ferro, parlando del focolaio alla Bartolini di Rovereto, ha spiegato: “Su 61 ditte individuali si sono presentati 59 titolari, una grandissima adesione alla nostra richiesta di tamponi. Solo 3 sono positivi e si tratterebbe non di contatti lavorativi ma extralavorativi”.

Ancora Ferro: “Abbiamo ritenuto di non mettere in isolamento preventivo tutti i ‘padroncini’, differentemente da quanto fatto giovedì per tutti i lavorati della ditta. Stiamo lavorando su contatti familiari e conviventi”.

Ferro ha anche dichiarato: “Stiamo facendo fatica a rintracciare alcuni di questi contatti, gli uffici di Rovereto spesso fanno fatica a individuare il numero civico delle abitazioni o a rintracciare le persone. La percentuale di positivi si sta riducendo quindi il lavoro a cerchio sta producendo risultati buoni”.

Poi ha concluso: “A livello epidemiologico si tratta di persone tutte asintomatiche, quindi con bassa contagiosità. Abbiamo isolato in maniera precauzionale anche tutti i soggetti che hanno presentato tampone negativo, speriamo che questo focolaio sia in qualche modo circoscritto. Ci aspettiamo qualche altro caso nei prossimi giorni ma dovremmo aver fatto la maggior parte del lavoro”.

CORONAVIRUS,  I FOCOLAI ATTIVI IN ITALIA: DOVE SONO E QUANTI CASI

Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi Fonte foto: Ansa
Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi
,,,,,,,,