,,

Coronavirus, in Lombardia un paese senza infetti: il caso

Gli abitanti della cittadina di mille abitanti nel Pavese saranno sottoposti ad alcuni studi sul loro sangue

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nella regione più colpita dall’epidemia di coronavirus, la Lombardia, desta particolare interesse nella comunità scientifica il caso di alcuni paesi senza contagiati. Fra questi, come riporta Ansa, c’è Ferrera Erbognone, una cittadina del pavese che conta poco più di mille abitanti e che adesso diventa oggetto di studio dell’Istituto Neurologico Mondino di Pavia.

L’obiettivo della ricerca, come riporta la testata locale “La provincia pavese”, è quello di esaminare il sangue degli abitanti della cittadina per individuare l’eventuale presenza di anticorpi.

Giovanni Fassina, il sindaco di Ferrera Erbognone, è anche un medico. Ieri ha fatto diffondere un avviso alla cittadinanza dopo che è stata firmata una delibera di giunta.

Secondo quanto stabilito al riguardo, i residenti potranno prenotarsi fino al 2 aprile per sottoporsi a un esame ematochimico in laboratorio a Sannazzaro.

“Abbiamo scelto Ferrere Erbognone – ha dichiarato l’ad e direttore generale del Mondino Livio Tronconi – perché si tratta di una comunità in cui non si è ancora verificato un caso di contagio da coronavirus”.

Così, ha aggiunto Trionconi, “lo studio di popolazione potrebbe fornirci risultati di una certa rilevanza che poi andranno condivisi con i virologi del Policlinico San Matteo e con il comitato scientifico della Regione Lombardia”.

Coronavirus: non solo Ferragni e Fedez, tanti vip per l'emergenza Fonte foto: Ansa
Coronavirus: non solo Ferragni e Fedez, tanti vip per l'emergenza
,,,,,,,,