Coronavirus, dove andranno gli italiani in quarantena
Gli italiani di ritorno da Wuhan potrebbero essere posti in quarantena nella città militare della Cecchignola
L’Italia si prepara a gestire gli italiani provenienti da Wuhan, epicentro del coronavirus. Come riporta ‘TgCom24’, il luogo dove dovrebbero essere posti in quarantena gli italiani provenienti da Wuhan è una caserma situata all’interno della “città militare” della Cecchignola, alla periferia sud di Roma. I tecnici delle amministrazioni coinvolte hanno individuato una struttura nel comprensorio militare ed è in corso l’accertamento sull’effettiva idoneità allo scopo.
Cosa significa quarantena
La misura della quarantena trae origine dall’isolamento di 40 giorni di navi e persone prima di entrare nelle laguna della Repubblica di Venezia, come misura di prevenzione contro la malattia che imperversava nel Trecento: la peste nera.
La “quarantena moderna” è intesa come “isolamento precauzionale” ed è di durata variabile, in base al tipo di emergenza e altre variabili. Ad esempio, gli italiani al rientro da Wuhan verranno messi in quarantena per 2 settimane, che equivale al periodo di incubazione del virus.
Coronavirus, la quarantena nel resto del mondo
In Australia, il premier Scott Morrison ha proposto di spedire i 600 australiani di ritorno da Wuhan sull’isola di Natale, famigerato centro di detenzione per migranti a 2.000 km dal continente.
In Francia, i francesi che saranno rimpatriati da Wuhan verranno isolati a Carry-le-Rouet, vicino a Marsiglia.
In Germania, i cittadini tedeschi che saranno rimpatriati dalla Cina dovranno fare un periodo di due settimane di quarantena nella caserma di Germersheim in Rheinland-Pfalz.
Negli Stati Uniti, i cittadini americani di ritorno da Wuhan saranno tenuti in isolamento in California per un periodo di tempo indeterminato, in attesa di verificare che non sviluppino sintomi del coronavirus.