,,

Coronavirus, come comportarsi: tutte le informazioni utili

In Lombardia e Veneto attivati dei numeri verdi per fornire informazioni sul coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Cresce il numeri dei contagi da coronavirus nelle regioni del Nord Italia, e con esso aumenta anche la paura dei cittadini, alla ricerca di informazioni e indicazioni su cosa fare e come comportarsi per evitare il contagio.

In Lombardia e Veneto, le due regioni più colpite con i focolai del lodigiano e del padovano, i centralini del 112 sono andati in tilt perché in molti stanno telefonando non per emergenze ma per semplici informazioni sul coronavirus.

Per liberare il 112 entrambe le regioni hanno istituito dei numeri verdi ai quali i cittadini possono rivolgersi per ottenere tutte le informazioni relative al coronavirus.

In Lombardia il numero da chiamare è il seguente: 800-894545. La Regione invita ad utilizzare questo numero perché si stanno verificando pesanti ritardi sui soccorsi anche per casi gravi a causa dei centralini del 112 intasati.

In Veneto, per assistere e informare i cittadini sui comportamenti da tenere, è stato attivato il numero verde 800462340.

Le regioni invitano chiunque presenti sintomi lievi come febbre e/o tosse senza difficoltà respiratoria o tema di essere entrate in contatto con soggetti infetti a non andare in ospedale e a non chiamare il 118.

Devono invece rivolgersi al numero verde che in base alle notizie riferite fornirà tutte le informazioni e le eventuali istruzioni sui comportamenti da seguire.

Si raccomanda inoltre di chiamare il 118 solo in caso di difficoltà respiratoria, per richiedere l’invio immediato di un’ambulanza. Inoltre i cittadini possono chiedere informazioni anche al proprio medico di base.

Coronavirus, le dieci regole per ridurre al minimo i contagi

Coronavirus, perché è pericoloso: quello che c'è da sapere Fonte foto: Ansa
Coronavirus, perché è pericoloso: quello che c'è da sapere
,,,,,,,,