,,

Coronavirus, Boris Johnson positivo al tampone: le condizioni

Il premier britannico ha dichiarato su Twitter di essere in auto-isolamento con sintomi lievi

Il primo ministro del Regno Unito Boris Johnson è risultato positivo al tampone per il coronavirus. A dichiararlo è lui stesso sul suo profilo Twitter.

“Nelle ultime 24 ore – si legge nel tweet di Johnson – ho riportato sintomi lievi e sono risultato positivo al test del coronavirus”.

“Adesso mi trovo in auto-isolamento“, ha aggiunto, “ma continuerò a guidare il governo a distanza fino a quando non sconfiggeremo questo virus. Insieme ce la faremo”.

Il tampone, come riporta Ansa, è stato eseguito ieri dopo che il primo ministro conservatore aveva accusato sintomi definiti leggeri di contagio da Covid-19.

Una portavoce di Downing Street ha dichiarato: “Dopo aver manifestato sintomi lievi ieri, il Primo Ministro è stato sottoposto al test sul coronavirus su personale consiglio del chief medical officer, il professor Chris Whitty”.

“Il test è stato eseguito da personale dell’Nhs qui al numero 10 e il risultato è stato positivo”, ha aggiunto. La portavoce ha precisato che comunque Johnson al momento non ha smesso di lavorare e “continua a guidare la risposta del governo all’emergenza coronavirus”.

Nei giorni scorsi era stato precisato che, in caso d’impedimento, la guida dell’esecutivo sarebbe passata temporaneamente al suo vicario di fatto, il titolare degli Esteri, Dominic Raab, uno dei due ministri elevati nei mesi scorsi al rango di Primo Segretario di Stato (l’altro è Michael Gove).

Coronavirus, la situazione nel Regno Unito

Intanto è boom di contagi e di morti per coronavirus nel Regno Unito, con i decessi che per la prima volta aumentano di oltre 100 in un giorno.

Il numero censito delle persone infettate è cresciuto fino a 11.658, secondo i dati aggiornati a oggi del ministero britannico della Sanità, con un picco di 2.129 in più rispetto al bollettino precedente.

Mentre il totale registrato dei morti è passato da 463 a 578, ossia un balzo di 115 in più. I test eseguiti nel Paese sono saliti intanto a quasi 105.000.

VirgilioNotizie | 27-03-2020 12:31

I personaggi famosi risultati positivi al coronavirus Fonte foto: Ansa
I personaggi famosi risultati positivi al coronavirus
,,,,,,,