,,

Coronavirus, boom di casi in Germania: "Dati molto preoccupanti"

In Germania aumentano i casi di contagio di coronavirus. La situazione, come riferisce il direttore dell’Istituto Robert Koch, è preoccupante

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

In Germania salgono i contagi di coronavirus e aumenta la preoccupazione. C’è anche spazio per un’autocritica e un appello alla popolazione ad essere meno negligente. “Siamo nel mezzo di un rapido sviluppo della pandemia” ha affermato Lothar Wieler, direttore dell’Istituto Robert Koch (Rki) che in questi mesi ha riferito quotidianamente sull’evolversi della crisi Covid. Il direttore non usa mezzi termini e definisce “molto preoccupanti” i dati degli ultimi giorni. L’allarme è scattato quando è stato rilevato che nella giornata di lunedì si sono registrati 633 nuovi casi.

Wieler ha fatto autocritica ed ha detto che i tedeschi sono diventati “negligenti”. Inoltre ha ammonito la popolazione a rispettare le norme sul distanziamento sociale e a indossare le mascherine anche fuori, se non si riesce a mantenere una distanza di 1,5 metri.

“Non sappiamo ancora se questo sia l’inizio di una seconda ondata, ma naturalmente potrebbe esserlo”, ha poi affermato il capo dell’Rki, sostenendo comunque di essere “ottimista: se seguiamo le regole igieniche possiamo impedirla, sta a noi”.

Nel frattempo il governo tedesco cerca di prevenire casi di contagio portati dall’estero, guardando in particolare alla Spagna, paese tra i più colpiti attualmente. Berlino ha infatti sconsigliato i viaggi non essenziali nelle comunità autonome di Aragona, Catalogna e Navarra “a causa dei rinnovati elevati livelli di infezione e delle misure di lockdown“, ha spiegato il ministero degli Esteri tedesco.

All’inizio di luglio il numero dei casi giornalieri in terra tedesca è stato tra i 300 e 500. Un buon risultato perché vuol dire “che possiamo arginare il virus“, ha sottolineato Wieler.

Ma per andare nella giusta direzione bisogna applicare la formula del AHA (acronimo in tedesco di Distanza, Igiene e Mascherina) finché non sarà disponibile un vaccino, ha spiegato sempre Wieler.

La mascherina va portata in modo corretto e gli ambienti vanno areati a sufficienza, ha ricordato il direttore. “L’evoluzione della pandemia in Germania è nelle nostre mani”, ha concluso.

Coronavirus: dall'età al peso e al fumo: chi rischia di più Fonte foto: ANSA
Coronavirus: dall'età al peso e al fumo: chi rischia di più
,,,,,,,,