,,

Coronavirus, in arrivo il primo farmaco per neutralizzarlo

Un team di ricercatori olandesi ha sviluppato un anticorpo efficace contro il coronavirus. Serviranno però mesi di test

È pronto il primo farmaco specializzato per aggredire il coronavirus Sars-CoV2, anche se ci vorranno dei mesi prima che sia disponibile in quanto dovrà essere sperimentato sugli esseri umani. Secondo quanto riporta l’Ansa, si tratta di un anticorpo monoclonale, specializzato nel riconoscere la proteina che il virus utilizza per aggredire le cellule respiratorie umane.

Il farmaco è stato realizzato da un gruppo di ricercatori dell’Università olandese di Utrecht guidato da Chunyan Wang, che ha pubblicato la ricerca sul sito BioRxiv.

I ricercatori hanno detto alla Bbc che saranno necessari mesi prima che il farmaco sia disponibile perché dovrà essere sottoposto a sperimentazioni molto rigorose per avere tutte le risposte necessarie in termini di sicurezza ed efficacia.

I ricercatori stavano già lavorando a un anticorpo contro la Sars quando è esplosa l’epidemia di Covid-19 e si sono resi conto che gli anticorpi efficaci contro la prima malattia riuscivano a bloccare anche la seconda.

Gli studi sono ancora in corso ma i ricercatori sperano di convincere una compagnia farmaceutica a produrlo. Secondo il team di ricercatori olandesi, testare e produrre il farmaco richiederebbe molto meno tempo che sviluppare un vaccino.

VirgilioNotizie | 15-03-2020 07:40

Coronavirus, in Italia aiuti e medici provenienti dalla Cina Fonte foto: Ansa
Coronavirus, in Italia aiuti e medici provenienti dalla Cina
,,,,,,,