,,

Coronavirus, app per tracciamento: l'annuncio del ministro Pisano

Il ministro dell'Innovazione ha spiegato che si sta ragionando sul fatto se tracciare i movimenti sia la risposta per salvare vite umane

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il ministro dell’Innovazione Paola Pisano ha commentato ai microfoni di ‘Radio24’ l’ipotesi di ricorrere a un’applicazione per ricostruire i movimenti delle persone per arginare la diffusione del coronavirus in Italia. Queste le sue parole: “Non stiamo ragionando su come tracciare, ma sul fatto se tracciare sia la risposta per salvare vite umane o no”.

Paola Pisano ha aggiunto: “La risposta bisogna darla insieme al Garante per la privacy: il diritto alla privacy è un diritto fondamentale altrettanto come quello alla salute.

Nell’eventualità in cui dovesse essere dimostrata l’efficacia, ha detto il ministro dell’Innovazione, “ne parleremo assieme al Garante e a tutti gli attori e poi prenderemo una decisione”.

La Pisano ha spiegato che l’app per tracciare i movimenti “non è lo strumento che prendiamo in considerazione in ottica punitiva”.

E ancora: “Si sta ragionando sull’utilizzo dei dati per riuscire ad analizzare fenomeni del genere. Noi non avevamo all’interno del governo una struttura preparata per la gestione dei dati. Ora la stiamo mettendo in piedi”.

Coronavirus, Milano: metro affollata nonostante i divieti Fonte foto: Ansa
Coronavirus, Milano: metro affollata nonostante i divieti
,,,,,,,,