,,

Coronavirus, allarme dell'Oms: potenziale pandemia

Lo ha dichiarato il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus in una conferenza stampa

Il coronavirus ha un potenziale pandemico“.Così, secondo quanto riporta l’Ansa, il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante la conferenza stampa quotidiana a Ginevra. “Iran, Italia e Corea del Sud ci mostra di cosa è capace il virus”, ma c’è del cauto ottimismo sulla possibilità di contenerlo: “È il messaggio che arriva dalla Cina”.

Il capo dell’Oms sottolinea come il virus non faccia “distinzione di razza o di grado di sviluppo. Anche i Paesi più avanzati possono essere colti di sorpresa“. E quindi l’appello a “muoversi velocemente” fatto alle nazioni in cui si sono registrati i primi contagi.

Ghebreyesus comunque predica calma. “Non è il momento di farsi prendere dalla paura, è il momento di agire per prevenire le infezioni e salvare vite. Le persone possono essere preoccupate, ed è giusto che sia così, ma la cosa più importante è calmarsi e fare le cose giuste per combattere questo virus molto pericoloso“.

Coronavirus, le Borse di tutto il mondo temono la pandemia

Oltre alla salute delle persone, il coronavirus colpisce anche l’economia. Le Borse mondiali sono in picchiata, con gli indici europei che stanno affrontando la settimana peggiore dalla crisi finanziaria del 2011.

I rischi di una pandemia, che colpirebbe consumi, commercio e crescita globale, hanno innescato una fuga dagli asset rischiosi, con gli investitori in uscita dall’azionario e forti acquisti sui titoli di Stato più solidi.

VIRGILIO NOTIZIE | 27-02-2020 15:58

Coronavirus, paura a Milano: i locali sui Navigli restano vuoti Fonte foto: Ansa
Coronavirus, paura a Milano: i locali sui Navigli restano vuoti
,,,,,,,