,,

Coronavirus nelle acque di scarico: nuova scoperta in due città

Dai campioni di acqua reflua è emersa la presenza del virus già a dicembre dello scorso anno

Sono state individuate tracce di coronavirus che risalgono a dicembre 2019 nelle acque di scarico di Milano e Torino. A riportarlo è uno studio in via di pubblicazione dell’Istituto Superiore di Sanità. Le acque analizzate, come riporta Ansa, sono state raccolte in tempi antecedenti al manifestarsi della Covid-19 in Italia. I campioni, hanno spiegato i ricercatori, sono stati prelevati nei depuratori di centri urbani del Nord Italia e sono stati utilizzati come “spia” della circolazione del virus nella popolazione.

La ricerca rappresenta un nuovo tassello per comprendere l’inizio della circolazione del virus in Italia e fornisce informazioni coerenti rispetto ad altri risultati ottenuti dall’analisi retrospettiva su campioni di pazienti ospedalizzati in Francia.

I campioni francesi, infatti, identificavano un positivo al Sars-CoV-2 in un campione respiratorio risalente alla fine di dicembre 2019. In più, un recente lavoro spagnolo che ha rinvenuto tracce di Rna di Sars-CoV-2 in campioni di acque reflue raccolte nella metà di gennaio a Barcellona, circa 40 giorni prima della notifica del primo caso autoctono.

Lo studio dell’Iss ha preso in esame 40 campioni di acqua reflua raccolti da ottobre 2019 a febbraio 2020, oltre a 24 campioni di controllo per i quali la data di prelievo (settembre 2018 – giugno 2019) consentiva di escludere con certezza la presenza del virus.

“Dal 2007 – ha spiegato Giuseppina La Rosa del Reparto di Qualità dell’Acqua e Salute del Dipartimento di Ambiente e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità – con il mio gruppo portiamo avanti attività di ricerca in virologia ambientale e raccogliamo e analizziamo campioni di acque reflue prelevati all’ingresso di impianti di depurazione”.

La Rosa ha condotto lo studio in collaborazione con Elisabetta Suffredini del Dipartimento di Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità pubblica veterinaria.

VIRGILIO NOTIZIE | 18-06-2020 21:12

Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando
,,,,,,,