,,

Coronavirus, 9mila multe in un giorno. Denunciati due medici

Sono oltre 182mila le persone denunciate dall'inizio delle misure restrittive per l'emergenza coronavirus

Sono state 9.284 le persone multate nella giornata di sabato dalle forze dell’ordine per i divieti agli spostamenti disposti dal governo per contenere l’epidemia di coronavirus. Venerdì le sanzioni sono state 8.187. Dall’inizio delle prescrizioni, i denunciati sono stati oltre 182mila. In 10 giorni quelli per violata quarantena sono stati 394. È quanto emerge dai dati diffusi dal Viminale.

Dall’11 marzo al 4 aprile le forze di polizia, nell’ambito delle verifiche sul rispetto delle misure restrittive per l’emergenza coronavirus, hanno controllato 4.859.687 persone e 2.127.419 attività commerciali.

Complessivamente le contestazioni per le violazioni ai divieti anti-contagio sono state 176.767, delle quali 115.738 denunce per violazioni dell’articolo 650 del codice penale e 61.029 per violazioni amministrative, dopo l’entrata in vigore il 26 marzo scorso del decreto legge, che ha modificato la disciplina delle sanzioni.

Controlli coronavirus, a Mantova denunciati due medici

Tra le persone denunciate, secondo quanto riferisce l’Ansa, ci sono anche due medici di Mantova: uno è stato sanzionato per non aver rispettato le norme anti contenimento e l’altro per minacce a pubblico ufficiale.

Il primo è stato intercettato da una volante della polizia mentre percorreva in bici la pista ciclabile lungo il lago Superiore. Agli agenti ha mostrato l’autocertificazione in cui dichiarava di essere un libero professionista che aveva appena terminato il proprio servizio in un centro medico della città.

Il giorno dopo però, dopo il controllo presso la struttura medica indicata, la Polizia ha riscontrato che il medico nel giorno indicato non si era presentato al lavoro. Per lui è quindi scattata la denuncia per aver reso false dichiarazioni.

Il secondo si è rifiutato di fornire le generalità agli agenti durante un controllo, invitandoli a scoprirlo da soli. Poi, una volta raggiunto il suo ambulatorio in città seguito dai poliziotti, li ha minacciati ripetutamente dopo aver appoggiato su un davanzale la propria patente di guida. È stato denunciato per minacce a pubblico ufficiale.

VirgilioNotizie | 05-04-2020 16:52

Coronavirus, a Napoli ancora folla nei mercati rionali: le foto Fonte foto: Ansa
Coronavirus, a Napoli ancora folla nei mercati rionali: le foto
,,,,,,,