,,

Coprifuoco Lombardia: Salvini blocca l'ordinanza? Il chiarimento

Il leader della Lega Matteo Salvini ha congelato l'ordinanza di Attilio Fontana sul coprifuoco in Lombardia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Colpo di scena in Lombardia, dove l’ordinanza sul coprifuoco attesa per la giornata di martedì è slittata a oggi. Il motivo è spiegato dal ‘Corriere della Sera’: mancava solo la firma del ministro della Salute, ma poi è arrivata la frenata improvvisa, dovuta allo scetticismo del leader della Lega Matteo Salvini che avrebbe stoppato il governatore leghista della Regione Attilio Fontana (ma, scrive ‘La Repubblica’, è arrivata la smentita della Regione).

Prima di chiudere io voglio capire” è il virgolettato attribuito dal ‘Corriere della Sera’ all’ex ministro dell’Interno.

In videoconferenza Salvini avrebbe alzato la voce con Fontana, chiedendo al presidente della Lombardia un cambio di passo.

Queste le parole che sarebbero state pronunciate dal leader leghista: “Voglio una sferzata di metà mandato. Il governo respinge tutte le nostre richieste e a noi tocca portare la croce, imponendo misure impopolari che fanno infuriare i cittadini?”.

Salvini vorrebbe che i sindaci, dai quali è venuta la richiesta del coprifuoco, accettino di smussare l’ordinanza.

Un possibile cambiamento potrebbe essere l’esclusione dalla chiusura forzata nei weekend dei negozi superiori ai 250 metri quadrati.

Difficile, stando a quanto si legge sul ‘Corriere della Sera’, che l’ordinanza sul coprifuoco in Lombardia, descritta da Crisanti come “un passo che va assolutamente tentato” prima del lockdown generalizzato, possa essere cancellata.

Ordinanza Lombardia: la decisione della Regione

Come riporta ‘La Repubblica’, dalla Regione Lombardia hanno fatto sapere che non ci sarà alcuno stop all’ordinanza, che “uscirà oggi come previsto”.

Sempre fonti di Palazzo Lombardia hanno assicurato che “non c’è stato alcun rallentamento imposto dal leader della Lega Matteo Salvini”

Covid, nuovo Dpcm del 18 ottobre: cosa cambia Fonte foto: Ansa
Covid, nuovo Dpcm del 18 ottobre: cosa cambia
,,,,,,,,