,,

Conte incontra Zingaretti, "chiarimento dopo le incomprensioni"

Pace fatta tra Giuseppe Conte e Nicola Zingaretti, che si sono incontrati a Palazzo Chigi per un'ora per parlare della sbruocratizzazione dell'Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Giuseppe Conte e Nicola Zingaretti si sono incontrati a Palazzo Chigi nel pomeriggio, smentendo le voci di frizioni all’interno della maggioranza tra il premier e il segretario dem. Lo stesso presidente del Consiglio ha dichiarato all’Ansa, prima del vertice: “Ieri dovevamo vederci e non siamo riusciti, tant’e che abbiamo rinviato a oggi. Ma mi sono stupito di leggere di gelo tra noi“.

Al termine dell’incontro, Giuseppe Conte ha dato notizia della “piena convergenza con Nicola Zingaretti sul decreto semplificazioni da portare presto al Consiglio dei Ministri. La pensiamo allo stesso modo: bisogna correre”.

La battaglia contro la burocrazia in Italia sarebbe stata dunque al centro dell’incontro, come hanno confermato fonti del Pd all’Ansa: “Il Governo ha la forza per decidere e fare le cose. Il Pd è il primo sostenitore della sburocratizzazione dello Stato e della semplificazione. Rispettando le autonomie dei territori è giusto provare a costruire progetti unitari e condivisi nelle regioni”.

Riguardo il gelo tra i due leader, le fonti dem hanno confermato precedenti scontri tra il segretario e Giuseppe Conte. Quello di oggi sarebbe stato infatti un “positivo incontro di chiarimento dopo le incomprensioni“.

Nicola Zingaretti aveva lanciato un ultimatum agli alleati su un altro argomento particolarmente scottante all’interno della maggioranza, quello del Mes.

conte-zingaretti Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,