,,

Alex Zanardi, l'elogio di Conte: "Esempio migliore per l'Italia"

Il premier cita anche Baricco nel suo discorso di chiusura degli Stati Generali

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

C’è spazio anche per un pensiero rivolto ad Alex Zanardi nella conferenza stampa di Giuseppe Conte che chiude gli Stati Generali dell’economia a Villa Pamphilj. “Lui è l’esempio dell’Italia migliore, un eroe quotidiano, siamo con lui”, ha detto il premier nel suo intervento ripreso dall’Ansa.

Durante il suo discorso, poi, il presidente del Consiglio ha citato lo scrittore Alessandro Baricco: “Abbiamo anche rivolto lo sguardo al futuro. Baricco ha espresso un concetto molto suggestivo: abbiamo aperto all’impossibile il panorama della nostra mente, allargato all’impensabile il raggio della nostra azione. Il piano di rilancio non è una semplice raccolta di riforme: ci siamo resi conto che non è affatto sufficiente riformare il Paese, dobbiamo reinventare il Paese che vogliamo perché l’esperienza è stata troppo dura e la sfida troppo impegnativa per occuparci di semplici riforme”.

Giuseppe Conte sul Recovery Plan

“Il piano di rilancio – ha introdotto Conte – nella versione definitiva sarà l’orizzonte dell’azione del governo. Da qui ricaveremo le riforme del Recovery Plan che presenteremo a settembre. Poi ci sono misure di più immediato impatto e abbiamo sicuramente valutato la necessità di intervenire per un ulteriore scostamento” di bilancio.

Il premier ha aggiunto che “non abbiamo ancora fatto di conto ma fra un po’ dovremo metterci intorno a un tavolo. L’aggiornamento è costante anche rispetto ai flussi di cassa dello Stato”.

E a proposito dei prossimi impegni del governo ha assicurato: “Confido di portare il decreto semplificazioni già al prossimo Cdm”.

Conte sulla riduzione dell’Iva

“L’Italia sarà più inclusiva: dobbiamo dare impulso alla riduzione del cuneo fiscale con beneficio per i lavoratori: già a luglio avevamo predisposto una misura. È una direzione giusta che dobbiamo perseguire”, ha poi affermato Conte.

La riduzione dell’Iva, ha osservato, “è una delle ipotesi che abbiamo discusso, ma non abbiamo deciso anche perché è una misura costosa. Ma c’è preoccupazione sul fatto che non sia ripartito appieno quel clima di fiducia che fa innescare il circuito dei consumi. È una misura allo studio, questa settimana sarà già decisiva per una prospettiva del genere”.

Conte sul voucher per 500 donne manager e Autostrade

“Ci è stato presentato, e accogliamo un suggerimento, un progetto di un voucher per pagare 500 donne all’anno che aspirano a diventare manager un Mba Executive dal valore di 35.000 euro. Nelle prime 100 imprese solo il 6% è guidato da donne”, ha sottolineato Conte.

Infine, il passaggio su Autostrade: Conte si è detto d’accordo sul fatto che il caso della concessione vada affrontato subito e ha annunciato che “si prenderà una decisione a giorni”.

Il punto sul governo: “Sono fiducioso, andremo a fine legislatura”

Il premier si è detto fiducioso sull’orizzonte di fine legislatura: “Lavoriamo in un clima assolutamente produttivo e positivo. Che ci sia stata qualche notazione critica avviene in tutte le famiglie. Sono fiducioso per la prospettiva dei prossimi mesi e anche di fine legislatura. Alcune misure hanno un orizzonte pluriennale. Non si può fare tutto in qualche settimana o mese”.

E sul Pd: “Non seguo in dettaglio la vita interna dei partiti di maggioranza e quindi del Pd, ma sono assolutamente fiducioso, lavoriamo in un clima assolutamente produttivo e positivo. Un segretario come Zingaretti che ha le idee molto chiare ogni volta che abbiamo un confronto“.

Per quanto riguarda invece il rapporto con le opposizioni: “Non hanno raccolto il mio primo invito. Tornerò a proporre un’ulteriore occasione di confronto. Se tutti insieme o separatamente? Credo che per evitare confusione e passerelle potremo avere maggiore tranquillità in un incontro con ciascuna forza” del centrodestra. “Confido di farlo questa settimana. FI sembrerebbe predisporsi ad un confronto più dialogico ma io confido che anche Lega e Fdi possano parteciparvi in tutta franchezza“.

Alex Zanardi, l'elogio di Conte Esempio migliore per l'Italia Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,