,,

Concerto Primo maggio, sul palco Barbascura X: lo youtuber ha sfidato terrapiattisti e negazionisti del Covid

Lo youtuber e divulgatore scientifico Barbascura X sul palco del Primo maggio: chi è, cos'ha fatto, perché il suo vero nome è un mistero

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Si torna a cantare in piazza San Giovanni in occasione del concerto del Primo maggio, dopo due anni di stop a causa della pandemia. Nello spazio allestito a Roma sono attese 300mila persone, finalmente senza alcuna restrizione o limiti di presenze. Sul palco, affidato alla conduzione di Ambra Angiolini, si esibiranno circa 50 artisti, ma saliranno anche personaggi legati al mondo dell’informazione.

Barbascura X sul palco del Primo maggio: chi è e cosa ha fatto

Uno di questi è lo youtuber Barbascura X, divulgatore scientifico il cui canale YouTube conta oltre 700mila iscritti. Il suo vero nome non è noto ai più, in virtù della sua riservatezza su molti aspetti della sua vita privata, ma anche per non creare conflitti con la sua attività di ricercatore.

Sappiamo però che è nato a Taranto nel 1987, e si è laureato in chimica organica all’Università di Bari e successivamente si è specializzato all’Università di Bologna in sintesi organica. Dopo la specializzazione ha conseguito un dottorato all’estero in Green Chemistry e produzione di materiali da fonti rinnovabili.

La sua carriera nel mondo della ricerca e della divulgazione scientifica si è arricchita di numerose esperienze in diversi laboratori d’Europa, da Dublino a Parigi, da Nizza ad Amsterdam, vincendo anche il bando europeo Marie Skłodowska-Curie Actions.

Ha scritto inoltre diversi libri e si è occupato di divulgazione anche nella cornice di alcune trasmissioni tv e radiofoniche.

barbascura XFonte foto: IPA

Barbascura X, un canale da oltre 700mila iscritti e 100 milioni di visualizzazioni

La sua attività di youtuber è invece iniziata nel 2014, quando ha aperto il canale YouTube Barbascura X, su cui ha dato vita a diverse rubriche: Scienza Brutta, Riassuntazzi brutti brutti, Diari di Bordo e altre. L’ironia con cui affronta determinati temi gli ha subito fatto riscuotere un enorme successo che continua tutt’oggi.

Barbascura X contro terrapiattisti e negazionisti del Covid

Tra il 2019 e il 2021 pubblica video sul suo canale YouTube in cui prova a confrontarsi con i terrapiattisti e i negazionisti del Covid. I video, che hanno ottenuto rispettivamente più di 5 milioni e più di 3 milioni di visualizzazioni, mettono in mostra gli argomenti di chi crede che la terra sia piatta e chi pensa che la pandemia di Covid-19 sia stata frutto di un complotto.

barbascura-x Fonte foto: ANSA

Hai bisogno di etichette personalizzate?

,,,,,,,,