,,

Concerti annullati, Codacons contro i voucher: "Pratica illegale"

Associazione dei consumatori si scaglia contro i buoni d'acquisto al posto dei rimborsi. Chieste le dimissioni di Dario Franceschini

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Più rimborsi, meno “buoni”. Il Codacons scende ancora una volta in campo. Stavolta nel mirino ci finiscono gli organizzatori dei concerti annullati per l’emergenza coronavirus. E nello specifico le modalità con cui le persone verranno rimborsate dei biglietti già acquistati. I voucher non piacciono all’associazione dei consumatori che ha minacciato di adire vie legali ed esposti fino alla Commissione Europea. Arrivando a chiedere le dimissioni del ministro della cultura Franceschini.

Come comunicato largamente nelle ultime ore, il coronavirus prima, il lockdown dopo e adesso le ristrette linee guida sull’organizzazione di eventi, hanno costretto la quasi totalità degli organizzatori di concerti ad annullare i propri appuntamenti primaverili ed estivi.

Ma tutti quelli che avevano, per tempo, prenotato e pagati i biglietti per concerti, rappresentazioni e quant’altro? Quasi nessuno oramai rimborsa i biglietti venduti. Anzi, forti, di quanto contenuto nel Decreto Rilancio, gli organizzatori propongono voucher e/o buoni d’acquisto per altri eventi che si terranno da settembre in poi, sperando si torni alla normalità.

Codacons sul piede di guerra. Dopo l’esposto contro il crowdfunding di Fedez e Ferragni e la guerra all’aumento dei prezzi, l’associazione dei consumatori si scaglia contro il Governo: “Un po’ come se un consumatore acquistasse una automobile, e al suo posto gli venisse concesso un buono per acquistare una barca, nonostante l’acquirente non sappia nuotare o non ami il mare – dice il presidente Carlo Rienzi-. Di fronte a tale situazione il Ministro della Cultura Franceschini farebbe bene a dimettersi!

Il Codacons è pronto a un esposto alla Commissione Europea per aprire una procedura di infrazione contro l’Italia e una class action contro gli organizzatori di eventi. Modulo con la diffida già scaricabile sul sito dell’Associazione.

 

Juanes in concert Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,