,,

Come richiedere il bonus psicologo fino a 1500 euro e quando fare domanda: i requisiti per ottenerlo

La Legge di Bilancio 2023 ha previsto il rifinanziamento per il 2023 del bonus psicologo, le domande potrebbero partire da giugno

Pubblicato:

La Legge di Bilancio 2023 varata dal governo Meloni ha confermato anche per l’anno in corso il bonus psicologo, un’agevolazione che è stata resa strutturale e che servirà a coprire le spese di psicoterapia. Per il 2023 il governo ha stanziato 5 milioni di euro, i beneficiari potranno ottenere fino a 1.500 euro di contributo.

Bonus psicologo, cos’è

Il bonus psicologo è una misura che permette a chi ne fa richiesta di sostenere le spese di assistenza psicologica connesse alle sedute di psicoterapia. Il contributo è stato introdotto per la prima volta dal Governo Draghi nel dicembre 2021 come forma di sostegno alla cura della salute mentale delle persone che durante la pandemia hanno sviluppato ansia, stress o depressione.

Fino al 2022 il bonus prevedeva un contributo che andava dai 200 ai 600 euro, a seconda dell’Isee del beneficiario. Con la legge di Bilancio 2023 l’importo massimo che può essere richiesto è stato aumentato a 1.500 euro.

Questo, assieme allo stanziamento di risorse nettamente inferiore – 5 milioni di euro contro i 25 milioni del precedente governo – porta ad un restringimento della platea dei possibili beneficiari.

Bonus psicologo, quando si potrà fare domanda

Non è ancora possibile fare domanda per il bonus psicologo, e non si sa quando si potrà farlo. Manca infatti il decreto attuativo che definisce criteri, requisiti e modalità.

Secondo quanto dichiarato dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci, in un’intervista al Sole 24Ore, l’obiettivo è quello di far partire le richieste dal mese di giugno.

Come richiedere il bonus psicologo fino a 1500 euro e quando fare domanda: i requisiti per ottenerloFonte foto: 123RF

Bonus psicologo, chi può richiederlo

Sono due i requisiti fondamentali per poter presentare le domande di accesso al bonus psicologo 2023:

  • essere residenti in Italia;
  • disporre di un ISEE in corso di validità non superiore ai 50mila euro.

Per tutti gli altri dettagli occorrerà attendere l’arrivo del decreto attuativo.

Possono presentare domanda tutti quei soggetti che si trovano “in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica a causa delle conseguenze della crisi Covid, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico”.

Le sedute di psicoterapia vanno effettuate da specialisti privati che risultano regolarmente iscritti all’elenco degli psicoterapeuti e che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa al Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi (CNOP).

L’elenco dei professionisti aderenti è consultabile in una sezione riservata del portale INPS dopo che l’Ordine ne avrà comunicato i nominativi all’Istituto.

Bonus psicologo, come fare domanda

Le modalità per inviare la domanda sono le seguenti:

  • attraverso il portale web, utilizzando l’apposito servizio online disponibile sul sito dell’Inps, accessibile direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o Carta Nazionale dei servizi (CNS);
  • attraverso il Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

bonus-psicologo Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,