Colori Regioni, in 3 già da zona bianca: quando possono cambiare
Tre Regioni d'Italia sperano di passare a breve in "zona bianca" alla luce dei dati più recenti
In vista del nuovo monitoraggio previsto per la giornata di venerdì 14 maggio, tre Regioni d’Italia sperano di restare sotto la soglia dei 50 casi per 100mila abitanti, quella, cioè, che consentirebbe il passaggio alla “zona bianca“. Nello specifico, come riporta ‘La Repubblica’, si tratta di Molise, Friuli Venezia Giulia e Sardegna.
Ciò non significa, però, che a partire dalla prossima settimana queste tre Regioni italiane passeranno in “zona bianca”.
Per il passaggio nello scenario con meno restrizioni, infatti, è necessario confermare quei dati per tre monitoraggi consecutivi.
Al di là delle tre Regioni citate, sono diverse le aree d’Italia che già oggi, sulla base dei dati settimanali e delle proiezioni, registrano numeri di poco superiori a quelli individuati per il passaggio alla “zona bianca”.
Si tratta di Marche, Lombardia, Provincia di Bolzano, Umbria, Provincia di Trento, Veneto e Abruzzo.
Quali Regioni possono cambiare colore da lunedì 17 maggio
Sempre in base alle anticipazioni fornite da ‘La Repubblica’, a partire da lunedì 17 maggio 2021 tutta Italia sarà in “zona gialla“, tranne la Valle d’Aosta “arancione“.
I dati del monitoraggio di venerdì prossimo, infatti, dovrebbero sancire il passaggio in “giallo” di Sardegna e Sicilia, attualmente in fascia “arancione”.
