,,

Clima, l'allarme di Draghi: si rischiano "conseguenze catastrofiche"

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha lanciato un nuovo allarme sull'emergenza clima

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il presidente del Consiglio Mario Draghi, in un videomessaggio al Forum delle Maggiori Economie sull’Energia e il Clima (Mef), promosso dal Presidente Usa Biden, ha lanciato un nuovo allarme sul clima. Queste le sue parole, riportate da ‘Ansa’: “Con l’Accordo di Parigi ci siamo impegnati a contenere il riscaldamento globale entro 1,5 gradi rispetto ai livelli preindustriali. La maggior parte dei nostri paesi ha rinnovato questo impegno nelle recenti riunioni del G20”.

Poi ha aggiunto: “Tuttavia, dobbiamo essere onesti nei confronti di noi stessi: stiamo venendo meno a questa promessa. Se continuiamo con le politiche attuali, raggiungeremo quasi 3 gradi di riscaldamento globale entro la fine del secolo” con “conseguenze catastrofiche“.

Ancora Draghi: “L’ultimo Gruppo intergovernativo dell’Onu sui cambiamenti climatici ha dichiarato che, per raggiungere” gli obiettivi sul clima, “dobbiamo realizzare riduzioni immediate, rapide e significative delle emissioni. Non possiamo semplicemente contare sugli altri: dobbiamo tutti fare la nostra parte. In ambito Ue, abbiamo fissato obiettivi ambiziosi per ridurre le emissioni e raggiungere la neutralità climatica. Dobbiamo onorare gli impegni presi in materia di clima e, in alcuni casi, essere pronti a prenderne di più audaci“.

Nelle dichiarazioni congiunte al termine del vertice Eumed di Atene, il premier italiano ha poi detto: “Esprimo solidarietà al premier Mitsotakis per gli incendi di quest’estate. L’esperienza che abbiamo vissuto con gli incendi dalla Turchia è forse la lezione migliore per procedere nella lotta al cambiamento climatico. È necessaria un’azione convinta e determinata. La trasformazione è gigantesca e non c’è tempo. I costi che i nostri cittadini subirebbero sarebbero immensi”.

Il presidente del Consiglio ha sottolineato: “Dobbiamo considerare che una transizione ecologica così grande e rapida comporta anche costi economici e sociali immensi. Da un lato siamo determinati a percorrere questa transizione, dall’altro siamo determinati a proteggere, specialmente i più deboli, dai costi sociali che, come abbiamo visto ora con l’aumento delle bollette, potrebbero essere veramente significativi”.

Sondaggi, i leader europei più apprezzati: sorpresa per Mario Draghi Fonte foto: ANSA
Sondaggi, i leader europei più apprezzati: sorpresa per Mario Draghi
,,,,,,,,