,,

Mario Draghi tra i 100 più influenti di Time: unico italiano in lista

Il presidente del Consiglio Mario Draghi è stato inserito tra i 100 personaggi più influenti dalla rivista 'Time'

Mario Draghi è, per la terza volta, tra i 100 personaggi più influenti di ‘Time’. Il presidente del Consiglio è l’unico italiano nella lista del 2021. La segretaria al Tesoro americana ed ex capo della Fed Janet Yellen ha spiegato così, come riporta l”Ansa’, le ragioni dell’inclusione: “Gli Stati Uniti sono grati di avere Mario di nuovo come partner”.

Draghi è tra i 20 leader globali selezionati quest’anno da ‘Time’. Nella lista sono inclusi, tra gli altri, l’attuale presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden e il suo predecessore Donald Trump.

Janet Yellen ha ricordato il celebre messaggio del luglio 2012, quando dalla Lancaster House di Londra Mario Draghi proclamò che la Bce “era pronta a tutto” per salvare l’Euro: il famoso “whatever it takes”.

Ancora Janet Yellen: “Draghi e la Bce aiutarono a stabilizzare l’economia europea. All’epoca ero alla Fed e fui particolarmente grata di avere un partner come Mario dall’altro lato dell’Atlantico, qualcuno con grande esperienza e nervi saldi”.

Adesso che è alla guida del governo italiano, ha aggiunto Janet Yellen, Mario Draghi “guida il Paese attraverso la pandemia con mano abile, difendendo una rapida campagna vaccinale e misure di ristoro per imprese e lavoratori”.

Sostenuto da un vasto stanziamento di fondi Ue, il premier italiano “ha messo in moto politiche necessarie e politicamente difficili per rendere più verde l’economia, ridurre le diseguaglianze e avanzare con la digitalizzazione”.

Le sette copertine di ‘Time’

L’edizione di ‘Time’ con la lista dei 100 personaggi più influenti del 2021 è stata pubblicata con 7 diverse copertine, ciascuna con altrettanti protagonisti inclusi nell’elenco: ci sono il principe Harry e la moglie Meghan, la ginnasta Simone Biles, l’attrice Kate Winslet, la cantante Billie Eilish, la direttrice del Wto Ngozi Okonjo-Iweala, l’amministratore delegato di Nvidia Jensen Huang e la scrittrice Cathy Park Hong.

VirgilioNotizie | 15-09-2021 18:35

Sondaggi, i leader europei più apprezzati: sorpresa per Mario Draghi Fonte foto: ANSA
Sondaggi, i leader europei più apprezzati: sorpresa per Mario Draghi
,,,,,,,