,,

Classifica Sanremo 2025 terza serata: spuntano Coma_Cose, Irama, Olly, Gabbani. Settembre vince Nuove proposte

Festival di Sanremo 2025, la classifica provvisoria della terza serata e il trionfo di Settembre nella categoria Nuove proposte

Pubblicato:

Quattro nuovi ingressi dopo la terza serata nella classifica provvisoria del Festival di Sanremo 2025. Grazie al televoto e alle preferenze espresse dalla giuria delle radio, nelle prime cinque posizioni si sono piazzati i Coma_Cose, Irama, Francesco Gabbani, Olly e Brunori Sas. Quest’ultimo è il solo che ha guadagnato la vetta della classifica randomica anche nella prima serata. Decretato anche il vincitore della categoria Nuove proposte: trionfo di Settembre che ha battuto Alex Wyse.

Terza serata di Sanremo 2025: la classifica

Nella serata di giovedì 13 febbraio, si sono esibiti i 14 big che non sono saliti sul palco il giorno precedente. Ci si aspettava che Brunori Sas, con il brano ‘L’albero delle noci’, si confermasse tra i primi. E così è stato. Abbastanza sorprendente invece trovare i Coma_Cose con ‘Cuoricini’ e Francesco Gabbani con ‘Viva la vita’. Quindi Irama, che ha canato ‘Lentamente’, e Olly, con il brano ‘Balorda nostalgia’.

Nella serata precedente, ad aver guadagnato le prime cinque posizioni sono stati Lucio Corsi, Achille Lauro, Giorgia, Simone Cristicchi e Fedez.

Sanremo Carlo Conti e co-conduttriciFonte foto: ANSA
Carlo Conti e le tre co-conduttrici Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa

Sanremo, categoria Nuove proposte: Settembre batte Alex Wyse

Settembre, ex X Factor, ha battuto Alex Wyse, ex allievo di Amici di Maria De Filippi. Il giovane ha trionfato nella categoria Nuove proposte cantando ‘Vertebre’.

Per Settembre vittoria su tutti i fronti. L’artista, infatti, si è anche aggiudicato, naturalmente sempre per la categoria Nuove proposte, anche il premio Mia Martini della critica e il premio Lucio Dalla della sala stampa.

Iva Zanicchi, premio alla carriera: “Meglio averlo da viva che da morta”

Nel corso della serata, è stato assegnato anche il premio alla carriera ad Iva Zanicchi. “Meglio avere il premio da viva che da morta”, ha commentato ironicamente L’aquila di Ligonchio che, a 85 anni, ha mostrato un’energia e simpatia travolgenti.

La Zanicchi ha calcato il palco dell’Ariston la prima volta 60 anni fa. Ha vinto il Festival per ben tre volte, l’unica ad esserci riuscita.

Carlo Conti e il ritmo forsennato

Carlo Conti, anche nella terza serata, ha impresso alla scaletta un ritmo forsennato. Le tre co-conduttrici Miriam Leone, Katia Follesa e Elettra Lamborghini lo hanno simpaticamente sbertucciato più volte per questa sua inclinazione a ‘correre’. Da segnalare, inoltre, una frecciatina di Follesa a Chiara Ferragni.

Anche sui social la faccenda è stata molto discussa e non sono mancate critiche. Diversi coloro che ritengono troppo schematico e veloce il modo di condurre del direttore artistico toscano.

carlo-conti-sanremo-terza-serata-classifica Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,