,,

Cina - Taiwan, esercitazioni militari di Pechino nell'isola: la punizione per il "segnale sbagliato" degli Usa

Come si vive a Taipei mentre le Cina minaccia costantemente la sicurezza nazionale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La guerra della Russia in Ucraina ha interrogativi anche sui piani della Cina riguardo a Taiwan. Pechino infatti da sempre rivendica il possesso dell’isola, che invece, per gli Stati Uniti e l’Occidente in generale, deve conservare la sua indipendenza. Anche nel Pacifico allora si profila uno scontro tra autocrazia e democrazia.

Cina – Taiwan, nelle ultime ore manovre aereonavali del gigante asiatico entro i confini dell’isola

Dato l’attuale contesto geopolitico, in cui le tensioni sono state acuite dalla spregiudicatezza di Mosca nel perseguire il proprio obiettivo, ogni mossa del gigante asiatico appare significativa e desta allarme: anche alcune manovre aeronavali che sono state effettuate, nelle ultime ore, nello Stretto di Taiwan.

Si tratta, per i cinesi, di “una risposta al segnale sbagliato degli Stati Uniti sulla questione taiwanese”. Di quale segnale si tratta?

Taiwan – Cina, le manovre “una risposta al segnale sbagliato degli Stati Uniti”. Di cosa si tratta?

Nella giornata di ieri 14 aprile sei senatori statunitensi sono atterrati a Taipei, la capitale di Taiwan, per un incontro odierno con Tsai Ing-wen, la presidente taiwanese. “Sono giochi pericolosi e chi scherza con il fuoco si brucerà”. Queste le parole ben poco diplomatiche di un portavoce del governo dell’ex Impero Celeste.

All’esercitazione, che si è svolta nel tratto di mare tra le coste cinesi e quelle taiwanesi, hanno partecipato aerei da caccia, navi e bombardieri. Non è la prima volta che succede, anzi, a Taiwan sono abituati alle pressioni dell’ingombrante vicino: però nel contesto attuale, e con le tensioni tra Russia e Usa che si riverberano sul rapporto tra le prime due potenze mondiali, tali operazioni assumono un significato sicuramente nuovo e più preoccupante.

Come si vive a Taiwan mentre le Cina minaccia costantemente la sicurezza nazionale

L’anno scorso sono state circa 900 le intrusioni della Cina nello spazio aereo di Taiwan. Anche per questo, Taipei sta accelerando sui preparativi di una risposta a un eventuale attacco da parte della Cina: ad esempio, alla popolazione dell’isola è stato distribuito un opuscolo, di 28 pagine, contenente le linee guida di comportamento per la popolazione in caso di attacco.

La presidente taiwanese.Fonte foto: ANSA
La presidente taiwanese.

Questa settimana, inoltre, caccia taiwanesi sono entrati in funzione senza alcun preavviso per i cittadini per testare le manovre da mettere in atto in caso di invasione.

cina bandiera Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,