Ciclista 79enne travolto da un'auto e sbalzato per terra muore a Riotorto vicino Piombino in sella alla bici
La vittima è un turista fiorentino di 79 anni che stava pedalando sulla sua bici quando è stato investito da un'auto a Riotorto vicino Piombino
Travolto da un’auto mentre era in sella alla sua bici. Ha perso la vita un uomo di 79 anni che nella mattinata del 13 agosto è stato investito da un’automobile a pochi chilometri da Riotorto, una località di Piombino in provincia di Livorno. Inutili i soccorsi per l’uomo le cui condizioni sono subito apparse critiche.
- Il violento scontro tra la bici e l'auto
- Perde la vita un turista fiorentino
- In bici si muore più che in auto
Il violento scontro tra la bici e l’auto
Il tragico incidente si è consumato nelle prime ore della mattina di domenica 13 agosto. Erano da poco passate le 7:00, infatti, quando il 118 ha ricevuto l’allarme.
Il sinistro si è consumato tra una bici e un’automobile. I due mezzi stavano percorrendo via della Base Geodetica, a poca distanza da Riotorto (località di Piombino).
Riotorto, la località vicino Piombino dove il ciclista è stato travolto da un’auto perdendo la vita
La dinamica dell’impatto non è ancora chiara. Stando a quanto riportato da alcune testate locali, si sarebbe trattato di uno scontro molto violento tra i due mezzi che è costato la vita al ciclista.
Perde la vita un turista fiorentino
La vittima è stato un uomo di 79 anni. Si tratta di un turista fiorentino originario di Scandicci. Il ciclista stava pedalando in sella alla sua bici quando è stato investito da un’auto.
L’impatto sarebbe stato particolarmente violento. In seguito allo schianto tra i due mezzi, infatti, il 79enne sarebbe stato sbalzato per diversi metri dalla sua bicicletta finendo sull’asfalto.
Immediato l’intervento dei soccorritori del 118 allertati subito dopo l’incidente. Sul posto sono anche intervenuti gli operatori della Croce Rossa di Piombino. Ma le condizioni dell’uomo sono subito apparse critiche.
I tentativi di salvargli la vita si sono presto rivelati inutili. I sanitari, infatti, hanno provato invano a rianimare il ciclista praticandogli un massaggio cardiaco sul luogo dell’incidente.
In bici si muore più che in auto
A raggiungere via della Base Geodetica, nella località Riotorto dove è avvenuto l’incidente, sono stati anche i carabinieri.
Le forze dell’ordine, infatti, hanno eseguito i rilievi di rito necessari per chiarire non solo la dinamica del sinistro, ma anche eventuali responsabilità.
Al momento, infatti, non sono ancora emersi dettagli sull’incidente mortale. Dieci giorni prima un altro ciclista ha perso la vita dopo essere stato travolto da un’auto a Caserta.
Non si tratta di certo delle uniche vittime della strada. Secondo gli ultimi dati Istat, infatti, in bici si muore circa il doppio delle volte rispetto all’auto.
Nel 2021 sono morte in sella 229 persone e altre 18mila circa sono rimaste ferite a causa di incidenti.