,,

Chi sono Maria e Katerina, le figlie di Putin colpite dalle sanzioni: sono nate dal matrimonio con l'ex moglie

Quanti anni hanno e qual è il loro lavoro, dove vivono e chi sono i rispettivi mariti: la loro vita parzialmente avvolta nel mistero

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Le sanzioni dell’Occidente contro la guerra in Ucraina hanno colpito anche le figlie di Putin. Si tratta di Maria e Katerina. Sono finite nelle liste di Unione europea, Stati Uniti e Paesi del G7, contenenti i soggetti ai quali saranno applicate le misure punitive destinate alle personalità vicine al capo del Cremlino e ritenute coinvolte nell’aggressione di Mosca a Kiev.

Ma chi sono le figlie di Putin? Si tratta di figure parzialmente avvolte nell’ombra, tenute scientemente lontano dalla scena pubblica, non coinvolte in politica e mai ritratte in foto ufficiali. Ecco cosa sappiamo di loro.

Chi è Katerina Tikhonova, la più giovane delle figlie di Putin: ha una passione per il rock’n roll acrobatico

La più giovane si chiama Katerina Tikhonova e ha 35 anni. È nata a Dresden nel 1986 quando Putin ancora lavorava come spia per il KGB, i potentissimi e temuti servizi segreti dell’Unione Sovietica.

Tikhonova (è questo il cognome della nonna materna) ha studiato a San Pietroburgo e a Mosca e ha conseguito un master in fisica e matematica.

Attualmente lavora all’Università statale di Mosca. Tikhonova è appassionata di rock’n roll acrobatico (una forma di ballo) e nel 2015 lei e il suo partner si sono classificati quinti nella competizione mondiale, tenutasi in Svizzera.

Tikhonova ha sposato Kirill Shamalov, consulente legale di Gazprom da quando aveva appena 20 anni e figlio di un importante banchiere appartenente alla cerchia di fedelissimi di Putin.

Chi è Maria Vorontsova, la più grande delle figlie di Putin: abitava ad Amsterdam in un condominio esclusivo

La figlia maggiore di Putin, Maria Vorontsova, 36 anni, è invece specializzata in endocrinologia pediatrica, una branchia della medicina che studia gli effetti degli ormoni sul corpo.

Nel 2013, Vorontsova ha sposato un uomo d’affari olandese di origini russe. La coppia ha vissuto in un condominio esclusivo di Amsterdam, in Olanda, dove tra l’altro ha avuto problemi con alcuni vicini, che, nel 2014, dopo l’abbattimento sull’Ucraina dell’aereo MH17 da parte delle forze filo-russe, ne hanno chiesto l’espulsione dal Paese.

Putin con l'ex moglie Lyudmila Putina.Fonte foto: ANSA
Putin con l’ex moglie Lyudmila Putina.

Chi è l’ex moglie di Putin e madre delle sue due figlie: Lyudmila Putina ha divorziato dal capo del Cremlino nel 2013

Entrambe le figlie sono nate dal matrimonio tra Putin e l’ex moglie Lyudmila Putina, che lavorava come hostess dell’Aeroflot. La coppia si è separata nel 2013. Putin è diventato così il primo leader russo ad affrontare un divorzio, dai tempi di Pietro il Grande.

Non perderti gli ultimi aggiornamenti e segui Virgilio Notizie su Twitter!

Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin Fonte foto: IPA
Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin
,,,,,,,,