,,

Chi è Kadyrov: il sanguinario leader dei ceceni che ha incontrato le truppe russe Ucraina

In patria, ha perseguitato i gay e ha neutralizzato gli oppositori ricorrendo a metodi efferati: sparizioni, uccisioni, torture

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Sul fronte di guerra in Ucraina è arrivato anche il leader dei ceceni, Ramzan A. Kadyrov. L’annuncio è stato dato dallo stesso Kadyrov, tramite un video (che però non può essere verificato) in cui lo si vede parlare con i soldati russi. Kadyrov si troverebbe alle porte della capitale Kiev.

Le immagini arriverebbero da Hostomel, dove i russi hanno attaccato un aeroporto. Il leader ceceno ha annunciato che si starebbe unendo ad altre truppe, le quali starebbero per entrare nella principale città del paese sotto assedio.

Chi è l’uomo forte dei ceceni e perché il suo arrivo ha suscitato tanto scalpore?

Chi è Kadryov: al governo della Cecenia con il pugno di ferro. Lo sterminio degli oppositori e il pogrom anti – gay

Si tratta di uno stretto alleato del presidente Vladimir Putin, conosciuto per i metodi brutali con cui ha mantenuto il potere nella regione a prevalenza musulmana, che si trova a sud nel territorio della Federazione Russa.

In Cecenia, Kadyrov ha represso il dissenso neutralizzando gli oppositori politici tramite uccisioni, detenzioni in carcere e sparizioni. Si è inoltre avvalso ampiamente dei servizi segreti, ai quali ha dato mandato di torturare gli arrestati, e ha perseguitato gli omosessuali.

In Cecenia, dove la Russia ha represso due insurrezioni, nei primi anni Novanta e nei primi del Duemila, Kadryov è succeduto a suo padre, nel 2004. Quest’ultimo era stato infatti messo al potere dallo stesso Putin, dopo una campagna di uccisioni e bombardamenti che erano costati la vita a migliaia di civili in Cecenia.

Dopo sei mesi di governo, il padre di Kadyrov fu ucciso e nel 2007 prese il suo posto il figlio, 30enne all’epoca dei fatti.

Dove si trova la Cecenia, quanti abitanti ci sono e qual è la religione della regione russa nel Caucaso

La Cecenia è una repubblica della Federazione Russa che confina a sud con la Georgia e si trova sulle montagne del Caucaso. Vi abitano circa un milione e mezzo di persone, prevalentemente di religione musulmana.

Un incontro tra Kadyrov e Putin.Fonte foto: ANSA
Un incontro tra Kadyrov e Putin.

I ceceni in ucraina, la paura di chi crede possano accanirsi contro i civili

Alcuni video circolati sui social media nei giorni successivi all’invasione mostrano i preparativi delle truppe cecene in partenza per unirsi alle truppe russe che stanno combattendo in Ucraina. Le immagini hanno alimentato la paura di chi ha temuto che potessero essere impiegati, contro i civili assediati, gli stessi metodi efferati che i vertici militari ceceni hanno impiegato contro la popolazione, in patria.

Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin Fonte foto: ANSA
Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin
,,,,,,,