,,

Chi è Maria Cristina Rota, pm che ha ascoltato il premier Conte

Maria Cristina Rota è la pm che ha raccolto la deposizione del premier Giuseppe Conte in merito all'inchiesta su Alzano Lombardo e Nembro

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Maria Cristina Rota è la pm che ha raccolto la deposizione del premier Giuseppe Conte in merito all’inchiesta sulla mancata istituzione della zona rossa sui comuni di Alzano Lombardo e Nembro. Al termine dell’audizione, la pm ha dichiarato: “Le audizioni si sono svolte in un clima di massima distensione e di massima collaborazione istituzionale”.

Maria Cristina Rota ha alle spalle un curriculum di spessore. Si occupò dell’omicidio di suor Maria Laura Mainetti, uccisa a Chiavenna il 6 giugno del 2000 da tre ragazzine minorenni. Il caso fu risolto grazie alle intercettazioni telefoniche che incastrarono le minori.

Allieva di Armando Spataro, è procuratore aggiunto di Bergamo da settembre 2018. Da aprile 2019 è procuratore facente funzione, in attesa dell’insediamento di Antonio Chiappani, dopo la scomparsa di Walter Mapelli.

Durante la sua carriera, Rota si è occupata anche di reati fiscali e corruzione. Insieme al pool di pm che lavora sull’inchiesta di Alzano Lombardo e Nembro, dopo aver ascoltato il premier Conte e anche i ministri Lamorgese e Speranza, dovrà valutare se la mancata istituzione della zona rossa sia stato un atto politico o amministrativo.

maria-cristina-rota Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,