,,

Chi è Brigitte Macron, la première dame che voleva tornare a insegnare: la differenza d'età col presidente

Brigitte ed Emmanuel sono sposati dal 2007, ma la loro storia d'amore va avanti dal 1993: dai banchi di scuola all'Eliseo sempre insieme

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il ballottaggio per le Elezioni presidenziali francesi ha visto trionfare, per il secondo mandato consecutivo, il presidente Emmanuel Macron. Col 58,2% delle preferenze, il 44enne è stato confermato come presidente della Repubblica, con un nuovo mandato quinquennale all’Eliseo che verrà condiviso con la sua amata Brigitte, la première dame che lo ha conquistato ai tempi del liceo.

Brigitte Macron, chi è la première dame

Al secolo nota come Brigitte Marie-Claude Trogneux, poi conosciuta come Brigitte Macron dopo il matrimonio del 2007, la première dame francese ha da poco compiuto 69 anni ed è legata sentimentalmente a Emmanuel da quasi trent’anni. I due, infatti, si sono conosciuti al liceo quando il due volte presidente francese aveva 16 anni.

Professoressa di Lettere originaria di Amiens, Brigitte è l’erede di una famosa famiglia di cioccolatai particolarmente nota nei dintorni della cittadina per i tipici macarons. Ultima di sei figli, la classe 1953 si è sempre data da fare nella sua vita, ottenendo il certificat d’aptitude au professorat de l’enseignement du second degré  che le ha consentito di insegnare per tanti anni.

Chi è Brigitte Macron, la première dame che voleva tornare a insegnare: la differenza d'età col presidenteFonte foto: ANSA
Emmanuel Macron e la première dame Brigitte insieme a Le Touquet

Nel 1974, a 21 anni, ha sposato André-Louis Auzière dal quale ha avuto tre figli: Sébastien, oggi 47enne, Laurence, coetaneo di Macron, e Tiphaine oggi 38enne. Nel 2006 divorzia dal marito e ad un anno di distanza sposa l’attuale presidente francese.

Brigitte ed Emmanuel, la storia tra prof e alunno

La storia d’amore tra Brigitte ed Emmanuel Macron è nata a scuola, quando quello che nel 2022 è diventato il presidente rieletto della Repubblica francese aveva 16 anni. I due si sono conosciuti ad Amiens, dove Brigitte insegnava ed Emmanuel era suo alunno, nel 1993.

Alla storia d’amore tra la professoressa e il suo alunno si erano opposti sin da subito i genitori di Emmanuel, costringendolo a cambiare scuola, ma il rapporto non venne interrotto nonostante i 24 anni di differenza. Il forte sentimento tra i due è andato avanti negli anni contro tutto e tutti e oggi,  in occasione della seconda rielezione, anche Brigitte viene riconfermata all’Eliseo.

Brigitte Macron, riconferma o ritorno a scuola

Ma per Brigitte Macron la rielezione del marito Emmanuel è una vittoria o una sconfitta? Nel corso degli anni la donna non ha nascosto di aver vissuto con nostalgia il distacco dall’insegnamento, ormai messo in archivio dal debutto in politica del marito.

Col secondo mandato di Macron, però, non è escluso il ritorno alla carriera della première dame che ha confessato le sue intenzioni all’amica e scrittrice Gaël Tchakaloff: “In fondo anche la moglie di Biden continua ad esercitare il suo mestiere di insegnante”.

macron-1 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,