,,

Maretta in centrodestra, patto Salvini-Berlusconi? Il chiarimento

C'è aria di maretta nel centrodestra, dopo la proposta di Salvini di unificare il centrodestra a Bruxelles e la continua ascesa di Giorgia Meloni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il centrodestra sta attraversando una fase delicata, con la continua ascesa di Fratelli d’Italia che secondo l’ultimo sondaggio YouTrend ha scavalcato il Pd ponendosi al secondo posto nelle intenzioni di voto degli italiani. Un’ascesa che qualcuno ha interpretato come un possibile campanello di allarme per Matteo Salvini, saldo – per ora – al primo posto.

Alle indiscrezioni circolate in queste ore circa un possibile accordo tra Salvini e Berlusconi per ridimensionare il peso politico di Giorgia Meloni, il leader della Lega ha replicato nel corso del suo intervento a “Stasera Italia”, su Rete4: “No, il mio competitor non è nella famiglia del centrodestra. I miei avversari politici sono a sinistra“.

La proposta di Salvini di unificare il centrodestra a Bruxelles

Motivo di attriti nelle scorse ore è stata anche la proposta di Salvini di portare a Bruxelles un gruppo unico per il centrodestra: “Id, Ecr e Ppe con Orban: è il momento di mettere insieme il meglio dei tre gruppi per essere determinanti nel Parlamento europeo”, ha detto Salvini, ma la proposta non è stata accolta con favore dagli alleati in Italia.

Antonio Tajani, vicepresidente del Partito popolare europeo e di Forza Italia, ha affermato all’Ansa che “in Italia il centrodestra è unito ma tutto ciò non può essere trasportato in Ue: per il Ppe è impossibile fare un accordo con Id” e con i partiti sovranisti e antieuropeisti.

Nel suo intervento a “Stasera Italia”, Salvini ha però ribadito che “semplificare la politica sia in Italia che in Europa sia un dovere”, e ha aggiunto: “Basta con ‘sta roba dei sovranisti e dei populisti, sono etichette che piacciono a qualche giornalista”.

Draghi presidente della Repubblica? Il parere di Salvini

Sul premier Draghi, Salvini ha poi rinnovato il suo sostegno all’idea di un passaggio alla presidenza della Repubblica, allo scadere del mandato di Sergio Mattarella: “Quando i giornalisti mi chiedono se Draghi è all’altezza di fare il presidente della Repubblica, io dico ‘certamente sì’. Sta facendo bene il premier, potrebbe far bene il presidente della Repubblica, io spero che questo governo vada avanti fino a che l’Italia non sarà decisamente partita”.

Sondaggi politici, chi sale e chi scende: come cambia il nuovo equilibrio dei partiti in Italia Fonte foto: ANSA
Sondaggi politici, chi sale e chi scende: come cambia il nuovo equilibrio dei partiti in Italia
,,,,,,,,