Cecilia Sala a Che Tempo Che Fa su Elon Musk e il presunto ruolo nella liberazione: "Così è stato informato"

Cecilia Sala, ospite a Che Tempo Che Fa, ha chiarito ogni dubbio sul possibile coinvolgimento di Elon Musk nella sua liberazione: è stato "informato"

Pubblicato:

Ospite a Che Tempo Che Fa, Cecilia Sala ha chiarito ogni dubbio sul possibile coinvolgimento di Elon Musk nella sua liberazione. La giornalista ha spiegato che il fidanzato Daniele Raineri ha contattato il referente italiano di Musk solamente per informarlo dei fatti. Si temeva infatti che eventuali affermazioni da parte degli Stati Uniti potessero peggiorare la situazione.

Cecilia Sala a Che Tempo Che Fa: la verità sulla liberazione

Tra gli argomenti affrontati durante la trasmissione Che Tempo Che Fa il 19 gennaio, Cecilia Sala ha chiarito la questione relativa al coinvolgimento di Elon Musk nella sua liberazione.

“La mia famiglia prova a contattare chiunque” racconta Cecilia Sala a Fabio Fazio, chiarendo però che “Nessuno della mia famiglia, neanche Daniele, ha mai parlato con Elon Musk”.

Cecilia Sala Che Tempo Che Fa Elon MuskFonte foto: ANSA

Cecilia Sala all’arrivo nella sua casa a Roma dopo la liberazione

Ha poi spiegato nei dettagli il perché delle indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, che indicavano il Ceo di Tesla come direttamente coinvolto nella sua scarcerazione.

Nessun intervento diretto da parte di Elon Musk

Sala ha spiegato che il fidanzato, il giornalista Daniele Raineri, ha effettivamente contattato Andrea Stroppa, il referente di Musk in Italia.

L’intento di Raineri era quello di far arrivare la notizia direttamente dalla famiglia Sala.

“L’unica risposta che ha avuto Daniele da Andrea Stroppa è ‘Informato’” riferisce la giornalista. Escludendo in questo modo ogni ipotesi di un possibile intervento diretto da parte di Musk.

È stato dunque chiarito a Che Tempo Che Fa il motivo per cui Elon Musk è stato contattato dopo l’arresto di Cecilia Sala in Iran.

Il timore di ritorsioni

Cecilia Sala ha poi ricordato che i rapporti tra Iran e Stati Uniti sono tesi ormai dal 1979, dal momento in cui i rivoluzionari islamici attaccarono l’ambasciata degli Stati Uniti a Teheran.

Elon Musk, secondo quanto riportato dal New York Times, è l’unico americano ad aver instaurato rapporti con gli iraniani. Il quotidiano americano ha infatti riportato che, circa due mesi prima del rapimento di Sala, il Ceo di SpaceX e Tesla aveva incontrato l’ambasciatore iraniano presso le Nazioni Unite.

Era quindi impossibile non contattare una persona che, in un caso che ha riguardato l’Italia, l’Iran e gli Stati Uniti, poteva rivelarsi fondamentale.

Il timore principale da parte della famiglia Sala era legato a possibili dichiarazioni da parte degli Stati Uniti.

“Se Donald Trump fosse uscito dicendo pubblicamente alla stampa che voleva particolari ritorsioni contro un iraniano, la mia situazione si poteva complicare moltissimo” ha notato la giornalista.

cecilia-sala-che-tempo-che-fa-elon-musk Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,