,,

Caso Floyd, altro afroamericano ucciso da polizia: nuovo video

Un nuovo video mostra l'uccisione di un altro afroamericano disarmato durante un'operazione di polizia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mentre non si placano le proteste per la morte di George Floyd, è spuntato un nuovo video che mostra l’uccisione di un altro giovane afroamericano disarmato dopo essere stato fermato in New Jersey da un poliziotto bianco per eccesso di velocità.

Nella clip si vede l’agente chiedere al giovane di sedersi nella propria ‘gazzella’ in attesa del carro attrezzi dopo che la sua auto è finita in panne.

L’afroamericano avrebbe tentato di sedersi sul posto di guida due volte: la prima volta l’agente ha usato lo spray urticante, la seconda lo ha tirato fuori dall’auto e, in una colluttazione, gli ha sparato 6 volte.

Le immagini arrivano dalla videocamera sul cruscotto dell’auto dell’agente e, come riporta ‘Ansa’, sono state diffuse dall’attorney general del New Jersey, che sta indagando sull’episodio, accaduto il 23 maggio, due giorni prima della morte di George Floyd.

A due settimane dall’uccisione di Floyd, il movimento di protesta ha ottenuto intanto le prime promesse di cambiare la Polizia e la Giustizia, mentre il presidente Usa Donald Trump affonda nei sondaggi.

I democratici hanno annunciato alla Camera un pacchetto di riforme dopo aver osservato inginocchiati nell’Emancipation hall 8 minuti e 46 secondi di silenzio, il tempo dell’agonia di Floyd.

Tra i punti principali della proposta, riferisce ‘Ansa’, ci sono la demilitarizzazione della polizia (limitando il trasferimento di armi militari ai suoi dipartimenti locali e statali), l’obbligo delle videocamere sul cruscotto delle auto e sul corpo degli agenti, il divieto della stretta al collo (quella che ha ucciso Floyd) e delle perquisizioni senza mandato in casi di droga, la fine della profilatura razziale, un database nazionale sulla cattiva condotta degli agenti.

Morte George Floyd, in migliaia in piazza a Roma e Milano Fonte foto: ANSA
Morte George Floyd, in migliaia in piazza a Roma e Milano
,,,,,,,,