,,

Carnevale 2022 in Italia: date e sfilate città per città

Quando è il carnevale nel 2022: le date e quali sono le sfilate più belle d’Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Quest’anno il Carnevale inizia il 24 febbraio 2022 (Giovedì Grasso) e finisce il 2 marzo 2022 (Martedì Grasso). Il giorno successivo (3 marzo) è il Mercoledì delle Ceneri che dà il via ai quaranta giorni di Quaresima che portano alla Pasqua che nel 2022 viene celebrata domenica 17 aprile.

La settimana di Carnevale è caratterizzata da celebrazioni in tutta Italia che si concentrano nel weekend con sfilate di carri allegorici, costumi e maschere, deliziose ricette di dolci (qui alcuni consigli per grandi e piccini). È un periodo di espressione creativa dove i trend del momento vengono enfatizzati e rivisti spesso in chiave satirica. Purtroppo, quest’anno il periodo gioioso del Carnevale coincide con la tragica guerra in Ucraina: in alcune città ci saranno iniziative per discutere di questi eventi che stanno sconvolgendo l’Europa e il mondo intero.

Carnevale di Venezia

Il tema dell’edizione 2022 del Carnevale di Venezia è “Remember the Future”, ispirato ad una celebre citazione di Salvador Dalì. È un Carnevale all’insegna della tradizione e della tecnologia con spettacoli diffusi di musica, burattini, acrobati e clown. I Nebula Solaris invece si esibiscono la sera all’Arsenale in spettacoli tra acqua e fuoco.

Non ci saranno la consueta Festa veneziana nel rio di Cannaregio, i voli dell’Angelo e dell’Aquila, lo svolo del Leon, le sfilate di carri allegorici a Lido, Marghera, Campalto, Zelarino, Pellestrina e Burano.

Carnevale di Venezia 2022Fonte foto: Stefano Mazzola/Getty Images

Carnevale di Viareggio

Il Carnevale di Viareggio ha una tradizione antica e quest’anno le celebrazioni proseguono fino al 12 marzo. Una serie di sfilate di carri allegorici sul lungomare di Viareggio culmina con le ultime due di sabato 26 febbraio e di sabato 12 marzo. Nell’ultima giornata viene eletto il vincitore.

Parallelamente alle famosissime sfilate dei carri, ogni anno viene organizzato un torneo calcistico giovanile con le più importanti rappresentative d’Italia e del mondo, il Torneo di Viareggio. Il regolamento di quest’anno prevede la partecipazione delle squadre Under 18.

Carnevale Ambrosiano di Milano

Il carnevale di Milano è il Carnevale Ambrosiano ha date diverse dal resto d’Italia perché segue il calendario di Sant’Ambrogio. Il Giovedì Grasso, secondo il calendario ambrosiano, cade il 3 marzo e il clou delle celebrazioni avviene nel weekend che segue. Molte scuole in Lombardia restano chiuse dal 28 febbraio al 1° marzo.

Carnevale di Ivrea

Lo Storico Carnevale di Ivrea è famoso in tutto il mondo per la Battaglia delle Arance. A causa della pandemia, quest’anno è stata cancellata. Non mancano però le iniziative che ripercorrono la storia della manifestazione e raccontano il gesto che ha dato origine a questa ricorrenza: la ribellione della “vezzosa mugnaia” contro la prepotenza di un tiranno.

Carnevale di Ivrea 2022Fonte foto: Stefano Guidi/Getty Images

Carnevale di Verona

Il giorno più importante del Carnevale di Verona è il Venerdì Gnocolar del 25 febbraio. In questa data viene organizzata la sfilata dei carri allegorici per le strade della città e la distribuzione degli gnocchi in piazza Brà. A presiedere tutto è il Papà dello Gnocco, la maschera tipica, con il suo seguito di Macaroni.

 Carnevale di Putignano

Dopo la festa delle Propaggini di dicembre, il clou delle celebrazioni del Carnevale di Putignano arriva con il Giovedì dei Cornuti del 24 febbraio. Da questa data prende il via una settimana di festa all’insegna di colori, musica ed esposizioni per le strade del paese pugliese.

,,,,,,,,