Carlo III d'Inghilterra è il nuovo re: vita da eterno principe, i matrimoni con Lady Diana e Camilla
Chi è Carlo III d'Inghilterra, il nuovo re che succede a Regina Elisabetta: la laurea, l'ambiente e i matrimoni con Lady Diana e Camilla
Re Carlo III d’Inghilterra. Il primogenito della Regina Elisabetta succede alla madre sul trono britannico: dopo una vita da eterno principe, è l’erede più anziano a indossare la Corona.
- Chi è Carlo, il nuovo re della Gran Bretagna
- Gli studi: il primo laureato della famiglia reale
- L'addestramento militare
- La beneficenza e l'ambientalismo
- Il matrimonio con Lady Diana e le seconde nozze con Camilla
- L'impopolarità tra i sudditi
Chi è Carlo, il nuovo re della Gran Bretagna
Charles Philip Arthur George è nato il 14 novembre 1948 a Buckingham Palace, la residenza reale di Londra.
Primo figlio maschio di Elizabeth Alexandra Mary e di Philip Mountbatten, il 6 febbraio 1952 è diventato formalmente l’erede al trono, dopo l’incoronazione della madre, la Regina Elisabetta II: Carlo aveva solamente 3 anni. A 21 anni è invece diventato ‘Principe di Galles’.
Gli studi: il primo laureato della famiglia reale
Carlo è cresciuto insieme alla sorella Anne (1950) e ai suoi due fratelli Andrew (1960) ed Edward (1964), prima di partire per studiare in Scozia alla Gordondstoun School, la scuola superiore dove aveva già studiato suo padre.
Dopodiché si è trasferito in Australia, a Melbourne, dove ha trascorso un anno.
Nel 1967 è entrato all’Università di Cambridge per seguire un corso di archeologia e antropologia, laureandosi nel 1970 e diventando così il primo membro della famiglia reale a laurearsi.
L’addestramento militare
Seguendo la tradizione reale, il principe Carlo ha poi ricevuto un addestramento militare.
All’inizio degli anni ’70, al Royal Air Force College, ha conseguito il titolo di pilota.
Dopodiché si è unito alla Royal Navy, la Marina britannica, lasciata nel 1976.
Carlo durante il periodo nella Royal Navy
La beneficenza e l’ambientalismo
Dopo la parentesi militare, Carlo ha fondato il Prince’s Trust, la più importante associazione di beneficenza da lui creata: lo scopo è aiutare i giovani provenienti da contesti disagiati.
In totale, sponsorizza 428 enti di beneficenza: numero che lo rende uno dei reali più filantropi di sempre.
Carlo è anche un accanito ambientalista: ha scelto l’agricoltura biologica nella sua tenuta a Highgrove e, nel 1992, ha lanciato la sua azienda, la Dukey Originals, che produce marmellate, biscotti e altri prodotti biologici.
Ha effettuato attivamente campagne contro la deforestazione delle foreste tropicali attraverso la sua fondazione (Prince’s Rainforest Project), ha anche viaggiato spesso per partecipare a conferenze in tutto il mondo.
Il matrimonio con Lady Diana e le seconde nozze con Camilla
Il 29 luglio 1981 è la data del matrimonio tra Carlo e ‘Lady’ Diana Spencer: lui aveva appena compiuto 33 anni, lei ne aveva appena 20.
Lady Diana, Carlo e il piccolo William
Insieme hanno due figli, i principi William (1982) e Harry (1984).
La coppia ha divorziato nel 1996: un matrimonio segnato da scandali e tradimenti, ma soprattutto dalla relazione del principe Carlo con Camilla Parker-Bowles, sua fidanzata negli anni ’70.
Nel 1997, dopo la tragica morte di Diana, i due si sono riavvicinati molto, fino al matrimonio nel 2005.
L’impopolarità tra i sudditi
I sudditi hanno amato Lady Diana e, per anni, non hanno mai nascosto il loro astio nei confronti di Carlo e Camilla.
L’impopolarità crescente, negli anni, ha portato anche alla nascita di voci insistenti in merito a una sua abdicazione, nel momento in cui sarebbe divenuto re, a favore del figlio William.
Carlo e Camilla al Braemar Royal Highland Gathering, in Scozia, il 3 settembre 2022
Col passare del tempo, però, Carlo e Camilla sono stati sempre più accettati dai sudditi, e anche dalla Regina Elisabetta II che, il 5 febbraio 2022, ha dichiarato in uno storico comunicato stampa, che ha segnato i 70 anni di regno della monarca britannica, che dopo la sua morte “il principe Carlo sarà re e sua moglie Camilla regina consorte“.
FAQ
Carlo è stato l'erede al trono più longevo e più anziano della storia. Nato il 14 novembre 1948, è diventato re a 73 anni.