,,

Carla, il film su Carla Fracci in onda su Rai 1 alle 21:25. Qual è la trama, il cast

Di cosa parla il film sulla vita della ballerina celebrata anche in America e chi è Alessandra Mastronardi, che vestirà i panni della protagonista

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È stata la più grande ballerina italiana di tutti i tempi, Carla Fracci sarà adesso celebrata in un biopic, un film biografico. Si intitola “Carla” ed è il primo mai realizzato nel suo genere.

Di cosa parla Carla, il film sulla vita di Carla Fracci

Carla “racconta la donna Carla Fracci – spiega la Rai, che trasmetterà la pellicola in prima serata – prendendola a esempio di un modo di vivere la femminilità all’avanguardia rispetto all’epoca in cui è nata”.

“Carla è stata talento – si legge ancora nella descrizione del film – determinazione e professionalità assoluti. Ma è stata, anche, capace di chiedere alla vita le gioie più intime dell’amore, del matrimonio e della maternità”.

Alla base dell’intera operazione, che ha comunque beneficiato della consulenza dei protagonisti (la stessa Fracci, appunto, e il marito, Beppe Menegatti), c’è l’autobiografia della ballerina, dal titolo “Passo dopo passo – La mia storia”.

Nei panni della Fracci ci sarà Alessandra Mastronardi, che ha già recitato in “La bestia nel cuore” (2005), di Cristina Comencini e, per la regia di Woody Allen, in “To Rome with Love” (2012). L’attrice è comparsa anche in Master of None, serie tv del 2017 del comico americano Aziz Anzari.

Un profilo internazionale, il suo, per raccontare un’icona che ha scavalcato i confini italiani, venendo ad esempio definita dal New York Times, nel 1981, “la prima ballerina assoluta”. Per raccontare uno dei suoi Carla Fracci, scomparsa a maggio di quest’anno, inoltre, il Teatro alla Scala ha aperto le porte a una produzione fiction.

“Il film, girato tra Roma, Orvieto e Milano, parte da Carla bambina nell’immediato dopoguerra e la segue, poi adolescente e giovane donna, nella Milano degli anni Cinquanta e Sessanta”, prosegue la sinossi del film, che mette quindi l’accento sui luoghi e sulle atmosfere ricostruite sul set.

Un momento di svolta sarà la scelta della maternità, proprio durante una delle fasi più importanti della sua carriera, cominciata a 10 anni con una durissima selezione per il Teatro alla Scala.

A che ora e in che giorno va in onda il film su Carla Fracci e dove

L’appuntamento è alle 21:25 di oggi 5 dicembre 2021. Il biopic andrà in onda su Rai 1. Non resta insomma che prepararsi all’appuntamento.

Addio Carla Fracci, ultimo saluto nel foyer della Scala a Milano Fonte foto: ANSA
Addio Carla Fracci, ultimo saluto nel foyer della Scala a Milano
,,,,,,,,