,,

Ilaria Capua e i virus "truccati". La spiegazione sulle varianti

Ilaria Capua è tornata a parlare della pandemia di coronavirus, facendo chiarezza su vaccino Covid e varianti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ilaria Capua, direttrice dell’UF One Health Center, è intervenuta nuovamente alla trasmissione ‘DiMartedì’ per far maggiore chiarezza sulla pandemia di coronavirus. L’esperta, commentando un grafico, ha spiegato gli effetti del vaccino Covid sulla popolazione, cioè il modo in cui il coronavirus si comporta se la popolazione è vaccinata e come se non lo è.

Ilaria Capua ha detto: “Nella popolazione vaccinata i casi gravi scompaiono, si riducono di molto i casi moderati e rimangono soprattutto i casi asintomatici“.

Poi ha aggiunto: “Prima riusciamo a vaccinare e prima riusciamo a togliere la pressione sugli ospedali”.

L’esperta ha anche dichiarato: “Non avendo noi abbastanza vaccino per correre come sta correndo Israele e altri paesi come gli Stati Uniti, dobbiamo continuare a proteggerci perché ora ci sono capitati anche i virus ‘truccati’“.

Sempre a ‘DiMartedì’, Ilaria Capua ha usato l’immagine dei “motorini truccati” per spiegare le varianti del coronavirus.

Queste le sue parole: “Le varianti del coronavirus sono come motorini truccati”.

La Capua ha spiegato: “Siamo in una fase di stabilizzazione, ovunque siamo riusciti ad arrestare la corsa folle della pandemia. Purtroppo, come c’era da aspettarsi, sono emerse le varianti, che sono come motorini truccati. Invece di andare a 40 all’ora, corrono di più e a parità di misure di contenimento riescono a contagiare un numero maggiore di persone”.

La direttrice dell’UF One Health Center ha aggiunto: “Bisogna capire che la vaccinazione è lo strumento che ci accompagnerà fuori da questa situazione, ma dobbiamo fare i conti con la frustrazione di vivere una vita che non ci piace dal punto di vista sociale”.

“L’importante è togliere le persone dagli ospedali, per questo servono misure di contenimento”, ha concluso Ilaria Capua.

 

 

Covid, la nuova strategia: cosa cambia con il governo Draghi Fonte foto: ANSA
Covid, la nuova strategia: cosa cambia con il governo Draghi
,,,,,,,,