NOTIZIE
CRONACA

Campagna di vaccinazione, scorte Pfizer agli sgoccioli? Arriva la buona notizia di Figliuolo

Come sta andando la campagna di vaccinazione in Italia, a breve la svolta delle vaccinazioni per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. Parla il generale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sono in arrivo altre dosi di vaccino Pfizer. Lo ha confermato il commissario all’emergenza coronavirus Francesco Paolo Figliuolo in risposta ai timori sui possibili ritardi legati alla mancanza di dosi del preparato sviluppato dalla casa farmaceutica americana con BioNTech.

Secondo le notizie degli ultimi giorni infatti nei magazzini italiani ci sarebbero state molte dosi di Moderna e non abbastanza di Pfizer, il che avrebbe richiesto tempi di attesa ulteriori fino a un mese, almeno per coloro che non hanno intenzione di ricorrere alla vaccinazione eterologa per la terza dose.

A rassicurare i cittadini è arrivato l’invito della comunità scientifica, gli esperti infatti ritengono il ricorso a Moderna sicuro anche se si è fatta la prima e la seconda dose con Pfizer.

Cosa ha detto Figliuolo? E, in ultima analisi, come sta andando la campagna di vaccinazione in Italia?

Come sta andando la campagna di vaccinazione in Italia e le ultime notizie

I numeri sono incoraggianti. Lo stesso generale ha sostenuto che nei primi otto giorni del mese (quindi dal primo all’8 dicembre 2021) sono state 3,5 milioni le punture effettuate, per un risultato finale che sopravanza, anche di mezzo milione, l’obiettivo prefissato. Come sottolinea il commissario all’emergenza coronavirus, in alcuni giorni sono state superate le 500mila somministrazioni al giorno.

È il risultato dei timori per Omicron e della stretta sulle restrizioni operata dal governo tramite il nuovo strumento del Green pass rafforzato (Super Green pass). A breve inoltre si prevede l’apertura della campagna vaccinale ai bambini compresi tra i 5 e gli 11 anni (la data fissata per l’apertura a questa fascia d’età è fissata per il prossimo 16 dicembre).

Di quante dosi ulteriori di vaccino Pfizer ci sarà bisogno per agevolare la corsa al vaccino?

Quante dosi arriveranno in Italia nelle prossime settimane secondo Figliuolo

Si tratta di 2 milioni di dosi rispetto a quelle già detenute dall’Italia.

Secondo Figliuolo, con l’attuale disponibilità di vaccini “si potranno vaccinare potenzialmente 25 milioni di persone“. L’ampia disponibilità dunque “consentirà di mantenere il ritmo elevato“.

Intanto, Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute ha parlato dello stato di emergenza. Dovrà essere prolungato? “Se necessario sì – è stata la risposta dell’esponente politico – ma comunque per poco tempo”.

Fonte foto: ANSA
Convegno Torino, no vax e No Green pass. Da Agamben alla Schilirò, ipotesi partito: "In minoranza come Gesù"

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963