,,

Calabria, chi è il nuovo commissario dopo Cotticelli: l'annuncio

Al posto di Saverio Cotticelli c'è Giuseppe Zuccatelli: cambio di commissario per la Calabria, regione "zona rossa"

Il Consiglio dei ministri ha scelto il nuovo commissario per la Sanità in Calabria: si tratta di Giuseppe Zuccatelli. Attualmente, come riporta Ansa, è il commissario straordinario del policlinico universitario di Catanzaro. “È persona di grande competenza e capacità operativa”, ha sottolineato il ministro per il Sud Peppe Provenzano. “Avrà tutto il sostegno per l’emergenza e oltre, dando pari dignità ai cittadini, recuperando ritardi e diritti perduti”.

Il nuovo commissario è positivo: le sue parole

“Guardi, sono risultato positivo e sto finendo la quarantena, ci sentiamo nei prossimi giorni”. Sono queste le parole del nuovo commissario per il rientro del debito sanitario della Calabria Giuseppe Zuccatelli, contattato dall’Ansa.

Caso Cotticelli: le reazioni da Conte a Speranza

Il premier Conte era stato chiaro: “Il commissario per la sanità in Calabria Saverio Cotticelli va sostituito con effetto immediato. Anche se il processo di nomina del nuovo commissario prevede un percorso molto articolato, voglio firmare il decreto già nelle prossime ore”.

Durante la trasmissione di Raitre “Titolo V”, infatti, si vedeva il commissario della regione “zona rossa” ammettere di non sapere di dover fare lui il piano Covid.

“Sul commissario sta andando in scena un ignobile scaricabarile”, ha detto Giorgia Meloni. E Matteo Salvini ha aggiunto: “Cotticelli scandaloso come il governo”. Intanto, il ministro della Salute Speranza ha ricordato che Cotticelli era stato scelto proprio dal governo precedente.

Cotticelli si è dimesso: le sue parole

“Ho firmato le dimissioni stamattina. Ho già fatto tutto, ho preceduto il premier Conte. Sono andato al ministero della Salute, dal ministro Speranza, e siccome era previsto pure il Mef, ho firmato anche lì”. Lo ha detto Saverio Cotticelli all’Ansa. Sul fatto che in Calabria manchi un piano Covid, Cotticelli ha evidenziato “che non è vero”. “Farò delle dichiarazioni”, ha concluso.

VIRGILIO NOTIZIE | 07-11-2020 23:26

Nuovo dpcm, cosa si può fare e cosa no: le faq del governo Fonte foto: Ansa
Nuovo dpcm, cosa si può fare e cosa no: le faq del governo
,,,,,,,