Borisa Simanic ha perso un rene per una gomitata durante la partita dei Mondiali di basket Sud Sudan-Serbia
Al cestista serbo è stato asportato un rene: il grave infortunio è stato causato da una gomitata ricevuta in campo
Notizia drammatica dai Mondiali di basket 2023. Il cestista serbo Borisa Simanic, 25 anni, ha perso un rene, asportatogli in seguito a complicazioni scaturite dopo che ha preso una gomitata in campo.
La dinamica del colpo ricevuto
L’atleta ha subito il colpo nel corso del match con il Sud Sudan. Da allora Simanic non è più sceso in campo.
Ufficialmente il cestista era fuori per un problema dovuto a un contatto con un avversario. Il primo comunicato diffuso dalla Serbia aveva rassicurato sulle condizioni di salute di Simanic. Nelle ultime ore invece è emerso che il giocatore ha avuto problemi seri.
Un’immagine di Borisa Simanic sul campo da gioco
Cosa è successo di preciso? Negli ultimi minuti di gioco del match Serbia-Sud Sudan, il venticinquenne ha avuto uno scontro con l’avversario Numi Omot che, involontariamente, lo ha colpito con una gomitata.
Sembrava uno dei tanti scontri di gioco Il giocatore sudanese, dopo aver urtato Simanic, si è subito scusato. Gli arbitri sono andati a rivedere il contrasto senza ravvisare alcun atteggiamento antisportivo o violento.
Infatti il match è proseguito senza intoppi. Simanic è pure rimasto in campo, continuando la sua partita.
Simanic operato e fuori pericolo
A fine match il cestista serbo si è sottoposto a una serie di controlli. Inizialmente la Serbia, come poc’anzi accennato, ha fatto sapere che le condizioni del giocatore non erano preoccupanti.
Nelle scorse ore è invece stato reso noto che Simanic è stato operato e che durante l’intervento gli è stato asportato un rene, come ha riferito il media serbo Telegraf.
Il cestista è fuori pericolo, ma al momento nessuno sa dire se la mancanza di un rene avrà ripercussioni sulla sua carriera.
Simanic, dopo aver giocato con la Stella Rossa, da un anno veste la maglia del Saragozza.
Le parole del medico della Serbia
“A causa di alcune complicazioni post operatorie, Simanic è stato operato di nuovo il 3 settembre. A causa dei cambiamenti nella vitalità del tessuto renale, è stato necessario rimuovere chirurgicamente l’intero rene. Ci aspettiamo e ci auguriamo che dopo questa operazione il decorso postoperatorio proceda senza intoppi”. Così il medico della Serbia.
Pochi mesi fa un’altra notizia ha scosso il mondo del basket. Un dodicenne è deceduto a causa di una malore mentre stava giocando a Favara.