,,

Dodicenne ha un malore mentre gioca a basket e muore a Favara: il crollo in palestra, inutili i soccorsi

Un dodicenne è morto improvvisamente mentre si stava allenando coi compagni della squadra di basket in palestra: tragedia a Favara, ad Agrigento

Pubblicato:

Tragedia a Favara. Martedì 21 marzo un ragazzino di 12 anni è morto mentre giocava a basket nella palestra di una scuola di Favara, in provincia di Agrigento: si è accasciato improvvisamente a terra, inutili i soccorsi. Il sindaco ha proclamato lutto cittadino.

Il malore in palestra

Il 12enne si stava allenando nella palestra della scuola ‘Guarino’ di via Capitano Basile, a Favara, in provincia di Agrigento.

A un certo punto avrebbe avvertito un malore, con un forte e improvviso dolore alla testa, finendo a terra privo di sensi: avrebbe avuto un arresto cardiaco, stando alle informazioni raccolte dal Giornale di Sicilia.

favara morto 12enne basketFonte foto: Tuttocittà.it
Favara, in provincia di Agrigento, dove un dodicenne è morto mentre giocava a basket

Secondo quanto riferito dall’Ansa, inutile l’intervento di due ambulanze del 118 e dei sanitari che hanno cercato di rianimarlo. Sul posto anche i carabinieri della Tenenza di
Favara.

Indagini per scoprire le cause

La salma è stata portata in ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, a disposizione del magistrato che disporrà l’autopsia prima di riconsegnarla ai genitori.

Funerali e lutto cittadino

Il sindaco, Antonio Palumbo, ha già proclamato il lutto cittadino per il giorno dei funerali: “A nome dell’amministrazione e della collettività che rappresento, manifesto la mia vicinanza istituzionale e personale alla famiglia del 12enne morto, forse per un malore improvviso, mentre giocava a basket nella palestra della scuola Guarino. Un fatto terribile, un dolore immenso che spezza le parole in gola”.

Si tratta di una storia che ha delle similitudini con quella accaduta a inizio marzo, a Palermo, dove un alunno di 13 anni ha avuto un infarto nei bagni della scuola.

favara-12enne-morto-basket Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,